Flashfumetto

DIECI ANNI DI FLASHFUMETTO

volantino_diecianni
22 ~ 27 NOVEMBRE
BIBLIOTECA SALABORSA - AUDITORIUM

Finissage con gli autori
Domenica 27 novembre h11

A cura di
Flashfumetto - Servizio per i Giovani del Comune di Bologna, Associazione Yoda e Cospe

Al festival

Siamo lieti di averla tra noi – I racconti di Stefano Benni a fumetti, Perdersi a… Esplorazioni urbane a fumetti, Noi e gli altri, Il Suono del silenzio, Piccoli poteri – grandi responsabilità  sono i concorsi flashfumetto organizzati negli ultimi dieci anni dal Comune di Bologna.

Rivolti a fumettisti under 35 residenti in Italia, i concorsi hanno coinvolto centinaia di giovani registrando nel tempo, attraverso il segno grafico, mutamenti stilistici e di contenuto. I partecipanti hanno tutti proseguito nel loro percorso creativo: molti approfondendo e facendo proprio il fumetto come linguaggio espressivo, altri avvicinandosi maggiormente  all’illustrazione.

Quest’anno, quindi, Flashfumetto fa un bilancio sulla nona arte a Bologna e porta in mostra i vincitori delle passate edizioni.

Flashfumetto è il portale tematico di flashgiovani, network metropolitano del Comune di Bologna. Tra i suoi partner: Accademia di Belle Arti di Bologna, le Associazioni Hamelin e Yoda, che annualmente organizza per alcuni vincitori residenze artistiche presso la scuola ENAV (Scuola internazionale di arte visiva) in Mozambico, e un partner internazionale, écla (écrit cinéma livre audiovisuelle) a Bordeaux, con la quale si realizzano residenze artistiche in occasione di Angouleme, uno dei più importanti festival internazionali del fumetto.

Artisti presenti: Lisa Lazzaretti ed Elia Bonetti, Elisa Ceteroni, Ariela Coco, Daniel Cuello, Francesco Dibattista, Matteo Farinella, Salvatore Giommarresi, Federico Guidi, Stefano Grassi, Federico Manzone, Beatrice Marzi, Elisa Mearelli, Katia Piccinelli, Claudia Piras, Monica Rossi, Emanuele Rosso, Roberta “Sakka” Sacchi, Caterina Soddu, Raffaele Sorrentino, Valentina Sozzi, Sebastian Tarud, Marco “Zazza” Zazzaroni.

Nella galleria virtuale si possono vedere tutte le opere in mostra.

***

Sezione Yoda

L’essere umano ha sempre viaggiato e raccontato, costruendo linguisticamente il mondo.
La mostra realizzata ci indica quanto intima sia la relazione tra viaggio e racconto attraverso i reportage di viaggio di 10 artisti italiani recatisi in Mozambico per realizzare dei workshop di “banda desenhada” insieme agli studenti della Escola Nacional de Arte Visual (ENAV) di Maputo.
Tavole che raccontano la vita quotidiana, le contraddizioni, le speranze, e la scoperta di un paese in mutamento.

La mostra è stata realizzata dall’Associazione YODA e Cospe Onlus in collaborazione con Flashfumetto.it – nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia RomagnaConsolidamento delle azioni di sviluppo rurale sostenibile per la popolazione vulnerabile della Comunità di Goba, Mozambico – Fase II  – incentrato sulla creatività artistica come strumento di partecipazione e scambio interculturale tra giovani fumettisti italiani (18-35 anni) e giovani artisti di Maputo.

La mostra è in sintonia con il progetto sviluppato negli ultimi 4 anni, che ha offerto una formazione specifica ad artisti italiani e mozambicani. YODA ha una relazione privilegiata con il Mozambico, avviata nel 2006, grazie al progetto di gemellaggio scolastico Nafamba Xikolwene (Vado a scuola), promosso dalla Cooperazione Italiana a Maputo e negli anni successiva portata avanti grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna (Ufficio Progetto Giovani) e al sostegno di Interporto Bologna Spa. Negli anni sono cambiate le attività di collaborazione con i nostri partner mozambicani, ma non la filosofia alla base dello scambio che lega l’etica dell’ospitalità con il potere creativo dell’arte.

Artisti presenti: Agnese Baruzzi, Ariela Coco, Roberto Di Rocco, Arianna Farricella, Salvatore Giommarresi, Stefano Grassi, Beatrice Marzi, Katia Piccinelli, Emanuele Racca, Raffaele Sorrentino.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET