Gabriel Delmas

XUWWUU

Gabriel Delmas1
Gabriel Delmas5
Gabriel Delmas4
Gabriel Delmas6
Gabriel Delmas2
Gabriel Delmas1Gabriel Delmas5Gabriel Delmas4Gabriel Delmas6Gabriel Delmas2

Biografia

Gabriel Delmas , nato a Carcassonne nel 1973, è un pittore e fumettista francese. Laureato in Lettere e all'Ecole nationale supérieure des arts décoratifs, lavora in parallelo come disegnatore anatomico e artista multimediale, realizzando videoinstallazioni (X), fotografie, cd-rom artistici (Disparitions) e dipinti. È autore di una xilografia e di alcuni disegni per il libro-oggetto Je crache sur le Christ inné, ispirato a un testo di Antonin Artaud (Abstèmes & Bobance). Ha pubblicato diversi libri, sia come autore che come sceneggiatore (accompagnato dai disegni di Patrick Pion, Yacine Elghorri e Joseph Lacroix), nei quali sviluppa la propria visione grottesca e onirica. I suoi ultimi lavori usciti in Italia sono Largermouths e Fobo, pubblicati da Hollow Press.
www.gabrieldelmas.com
25 SETTEMBRE ~ 18 DICEMBRE
SPAZIO &

Inaugurazione con l’autore
Venerdì 25 novembre h19.30

Incontro con l’autore
Sabato 26 novembre h15.30, MODO INFOSHOP

In collaborazione con
Hollow Press

Al festival

Profondamente segnato da “Métal Hurlant”, affascinato da Richard Corben, Tanino Liberatore e Philippe Druillet, Gabriel Delmas ha elaborato una poetica senza eguali nel fumetto contemporaneo, basata su una narrazione subordinata alla visione e sulla necessità del disegno come fondazione di questa visione. È affascinato dalla metamorfosi, dai mutamenti del tempo e dello spazio, e i suoi fumetti sembrano emergere dalla tensione tra microscopico e macroscopico attraverso la combinazione di singoli frammenti che si evolvono fino a formare una narrazione fluida e ipnotica.

Le storie di Delmas sono impregnate di riferimenti letterari e artistici – da Goya (Largemouths, un vero poema grafico, è ispirato proprio al celebre Saturno che divora i suoi figli) a Carroll, da Lovecraft alla mitologia nordica – che l’autore rielabora attraverso lo stile espressionista, il tratto violento del pennino, le anatomie mostruose dei personaggi, costruendo un universo perturbante che cattura il lettore in una spirale di immaginazione grottesca.

La prima mostra italiana di Gabriel Delmas, realizzata in collaborazione con Hollow Press, ospiterà integralmente l’ultima storia di Delmas, XUWWUU,interamente dipinta a olio, e un’ampia selezione di tavole dai precedenti libri dell’autore.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET