BBB Lab

È POSSIBILE RACCONTARE SENZA STEREOTIPI DI GENERE?

hourses
24 NOVEMBRE H10.30~13
SALA CARRACCI PALAZZO MAGNANI

con
Camilla De Concini, Matthias Lehmann, Sarah Mazzetti, Alice Milani, Nicolò Pellizzon, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Pietro Scarnera

coordina
Elisa Coco (comunicattive)

in collaborazione con
Comunicattive, Festival della Violenza Illustrata, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, UNIBO

Negli ultimi anni si è molto discusso di stereotipi di genere nella lingua e nella cultura, interrogandosi se e come un uso consapevolmente antisessista delle parole, delle immagini e dei media possa influire positivamente sui processi di trasformazione sociale per contrastare le discriminazioni e la violenza di genere. Al contempo i libri per l’infanzia più avanguardistici dal punto di vista del contrasto agli stereotipi vengono messi all’indice perché accusati di propagandare presunte teorie del gender.

Se la lingua non è neutra, nessun linguaggio, neanche quello del fumetto, si sottrae all’interrogativo su quale impatto possa avere sulla rappresentazione e sulla costruzione sociale della realtà. Illustrazioni, fumetti, graphic novel, cartoons raccontano storie, inventano personaggi, immaginano mondi; a volte, raccontando, informano, costruiscono memoria, si schierano politicamente e fanno critica sociale. Non sempre però è facile sottrarsi alla riproduzione degli stereotipi di genere, spesso intrecciati a quelli di “razza” e classe, di cui pullula la cultura condivisa.

Ne discuteremo insieme a giovani autori e autrici, confrontandoci su come le storie a fumetti possano contribuire a cambiare l’immaginario collettivo, i modelli sociali e i ruoli di genere a partire proprio dalla narrazione, così personale e così politica, delle maschilità e delle femminilità.

 


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET