In che modo l’illustrazione può interagire con quelle parti del libro cui si presta sempre un’attenzione marginale? E in che modo prestare un’attenzione particolare a come impostarle può creare letture inedite della stessa storia? Quali accorgimenti cartotecnici possono essere utilizzati per raccontare una storia? L’illustratore francese Laurent Moreau, uno dei più noti e talentuosi illustratori del momento, rifletterà con i partecipanti – attraverso una serie di esercizi – su come la cartotecnica, i formati e le parti del libro spesso considerate come funzionali (le alette e l’interno di copertina, le pagine dedicate a informazioni accessorie per il lettore come quella del copyright, etc.) possano diventare parte integrante della storia e vero e proprio dispositivo narrativo, snodo fondamentale nella lettura del libro.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Invia la richiesta via mail all’indirizzo: festival@
Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti; una volta confermata l’avvenuta iscrizione al laboratorio i partecipanti dovranno versare un acconto di 50 euro. I corsi, aperti a un massimo di 20 persone, verranno attivati con un minimo di 12 iscritti.
Vitto, alloggio e materiale tecnico artistico sono a carico dei partecipanti; gli iscritti riceveranno un elenco con il materiale da portare.
Costo 100 euro, sconto 10% studenti
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET