Beatrice Candreva, Federica Manfredi, Francesca RosaS-HERO. Contro la violenza di genere  


29 novembre – 8 gennaio | Lortica

inaugurazione 28 novembre h 18.30

promosso da  D.i.Re, Rete nazionale dei centri antiviolenza, WAVE Step UP!

S-HERO. Contro la violenza di genere raccoglie le opere delle tre vincitrici del concorso per fumettiste e grafiche over 18 finalizzato alla creazione di una eroina – Shero – che incarni i valori e le azioni della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione della violenza contro le donne, raccontando una storia che possa ispirare a impegnarsi per trasformare la società e contrastare questo persistente fenomeno.

Il concorso fa parte della campagna europea Step up!, coordinata da Wave Network – Women against violence Europe, la rete europea dei centri antiviolenza, e realizzata in Italia da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, che riunisce 80 organizzazioni di donne che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio in 18 regioni.

Le tre vincitrici sono Beatrice Candreva con Rise of Forgotten Sheroes, un tributo alle donne vittime di tratta; Federica Manfredi con Kintsugi-Heart, la cui protagonista è una donna ferita sin dall’infanzia, vittima di violenze psichiche e a volte fisiche;
Francesca Rosa con Andiamo a vedere il mare, storia di una donna che non ha super poteri ma ha  il coraggio di cambiare per se stessa e per la figlia.