BBB consiglia

In collaborazione con ELSE, Rizzoli, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Festival La violenza illustrata


BBB consiglia è un progetto di promozione del fumetto: ogni mese BilBOlbul consiglia un fumetto attraverso una scheda e un percorso di lettura pensati come formazione in pillole per librai, bibliotecari e insegnanti (ma anche lettori curiosi).

Durante il festival, BBB consiglia diventa un ciclo di incontri in cui BilBOlbul presenta una selezione dei  migliori fumetti usciti nel corso dell’anno.

incontri


Shhh! L'estate in cui tutto cambia

con Magnhild Winsnes, Federica Lucchesini

in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Festival La violenza illustrata

Il passaggio tra infanzia e pubertà è un evento carico di significato, con enormi implicazioni sociali, psicologiche, culturali. Magnhild Winsnes ha saputo raccontarlo, nel suo graphic novel Shhh! L’estate in cui tutto cambia, dal punto di vista di un gruppo di ragazze sulla soglia dell’adolescenza. Cosa significa diventare donne? Come si racconta la pubertà senza scadere negli stereotipi? L’autrice ne parla con Federica Lucchesini, docente e ricercatrice.


Rufolo e il grande evento

30 novembre h 12.30 | Librerie.coop Zanichelli

con Fabio Tonetto, Spugna

in collaborazione con Eris Edizioni

La prima storia lunga di Rufolo, già protagonista di un precedente fumetto di Fabio Tonetto edito da Eris che, nel tentativo di raggiungere un fantomatico “grande evento”, è costretto a riconsiderare il rapporto con la realtà che ha intorno. Un viaggio simbolico, interiore ed esteriore, raccontato con l’umorismo surreale tipico di Tonetto.


Chickamauga

30 novembre h 14.30 | Modo Infoshop

con Davide Reviati
intervengono Vittorio Giacopini, Marco Carsetti

in collaborazione con ELSE

Davide Reviati illustra un racconto di Ambrose Gwinnett Bierce: la storia inquietante e profonda di un bambino che, giocando alla guerra, finisce per scontrarsi con una battaglia reale.


Non mi posso lamentare

1 dicembre h 12.30 | Librerie.coop Zanichelli

con Paolo Cattaneo, Gianluca Morozzi

in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Rizzoli Lizard

Un giovanissimo padre, malato terminale, scrive una lunga lettera al figlio che deve ancora nascere e che probabilmente non farà in tempo a conoscere. Una riflessione profonda, lucida e ironica sul senso della vita.

bio


Fabio Tonetto è un fumettista e animatore. Ha realizzato video musicali e pubblicitari, e i suoi lavori sono apparsi su molte fanzine e autoproduzioni. Il suo ultimo libro è Rufolo e il grande evento (Eris, 2019).

Spugna è un fumettista . Collabora con la rivista Lucha Libre e fa parte del collettivo Infame Studio. Il suo ultimo fumetto è The Wizard Hat.

Davide Reviati è un fumettista. Ha scritto racconti a fumetti, sceneggiature teatrali, e pubblicato su “Internazionale”, “Linus”, “Lo straniero”. Per Coconino Press ha pubblicato Morti di sonno (2009) e Sputa tre volte (2016). Il suo ultimo libro è Chickamauga (Else, 2019).   

Paolo Cattaneo è un fumettista . Ha pubblicato sulle antologie Costola e Delebile, sulla rivista “Lo straniero” e per retinacomics. Il suo ultimo libro è Non mi posso lamentare (Rizzoli Lizard, 2019).

Gianluca Morozzi è uno scrittore. Autore prolifico, ha pubblicato per Fernandel, Guanda, Castelvecchi e raggiunto il grande pubblico con il thriller Blackout (Guanda, 2004). Il suo ultimo romanzo è Bologna in fiamme (Battaglia, 2019).