BBB consiglia
In collaborazione con ELSE, Rizzoli, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Festival La violenza illustrata
BBB consiglia è un progetto di promozione del fumetto: ogni mese BilBOlbul consiglia un fumetto attraverso una scheda e un percorso di lettura pensati come formazione in pillole per librai, bibliotecari e insegnanti (ma anche lettori curiosi).
Durante il festival, BBB consiglia diventa un ciclo di incontri in cui BilBOlbul presenta una selezione dei migliori fumetti usciti nel corso dell’anno.
incontri
Shhh! L'estate in cui tutto cambia
29 novembre h 17 | Libreria delle donne di Bologna
con Magnhild Winsnes, Federica Lucchesini
in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Festival La violenza illustrata
Il passaggio tra infanzia e pubertà è un evento carico di significato, con enormi implicazioni sociali, psicologiche, culturali. Magnhild Winsnes ha saputo raccontarlo, nel suo graphic novel Shhh! L’estate in cui tutto cambia, dal punto di vista di un gruppo di ragazze sulla soglia dell’adolescenza. Cosa significa diventare donne? Come si racconta la pubertà senza scadere negli stereotipi? L’autrice ne parla con Federica Lucchesini, docente e ricercatrice.
Rufolo e il grande evento
30 novembre h 12.30 | Librerie.coop Zanichelli
con Fabio Tonetto, Spugna
in collaborazione con Eris Edizioni
La prima storia lunga di Rufolo, già protagonista di un precedente fumetto di Fabio Tonetto edito da Eris che, nel tentativo di raggiungere un fantomatico “grande evento”, è costretto a riconsiderare il rapporto con la realtà che ha intorno. Un viaggio simbolico, interiore ed esteriore, raccontato con l’umorismo surreale tipico di Tonetto.
Chickamauga
30 novembre h 14.30 | Modo Infoshop
con Davide Reviati
intervengono Vittorio Giacopini, Marco Carsetti
in collaborazione con ELSE
Davide Reviati illustra un racconto di Ambrose Gwinnett Bierce: la storia inquietante e profonda di un bambino che, giocando alla guerra, finisce per scontrarsi con una battaglia reale.
Non mi posso lamentare
1 dicembre h 12.30 | Librerie.coop Zanichelli
con Paolo Cattaneo, Gianluca Morozzi
in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Rizzoli Lizard
Un giovanissimo padre, malato terminale, scrive una lunga lettera al figlio che deve ancora nascere e che probabilmente non farà in tempo a conoscere. Una riflessione profonda, lucida e ironica sul senso della vita.
bio
Fabio Tonetto è un fumettista e animatore. Ha realizzato video musicali e pubblicitari, e i suoi lavori sono apparsi su molte fanzine e autoproduzioni. Il suo ultimo libro è Rufolo e il grande evento (Eris, 2019).
Spugna è un fumettista . Collabora con la rivista Lucha Libre e fa parte del collettivo Infame Studio. Il suo ultimo fumetto è The Wizard Hat.
Davide Reviati è un fumettista. Ha scritto racconti a fumetti, sceneggiature teatrali, e pubblicato su “Internazionale”, “Linus”, “Lo straniero”. Per Coconino Press ha pubblicato Morti di sonno (2009) e Sputa tre volte (2016). Il suo ultimo libro è Chickamauga (Else, 2019).
Paolo Cattaneo è un fumettista . Ha pubblicato sulle antologie Costola e Delebile, sulla rivista “Lo straniero” e per retinacomics. Il suo ultimo libro è Non mi posso lamentare (Rizzoli Lizard, 2019).
Gianluca Morozzi è uno scrittore. Autore prolifico, ha pubblicato per Fernandel, Guanda, Castelvecchi e raggiunto il grande pubblico con il thriller Blackout (Guanda, 2004). Il suo ultimo romanzo è Bologna in fiamme (Battaglia, 2019).