Navi che salpano a mezzanotte


1 dicembre h 10.30 | Accademia di Belle Arti di Bologna

con Michele Mari, Filippo Scòzzari
modera Ratigher

in collaborazione con Coconino Press – Fandango

Nella letteratura e nel fumetto Michele Mari e Filippo Scòzzari hanno reinventato con spietata passione storie e luoghi dell’immaginario occidentale. In occasione dell’uscita dei libri La morte attende vittime. Tutti i fumetti di Michele Mari (Nero, 2019)  e Lassù no (Coconino Press – Fandango, 2019), i due autori  si confrontano per la prima volta in un dialogo serrato.

Michele Mari è uno scrittore, traduttore, poeta e accademico italiano. Insegna letteratura italiana all’Università Statale di Milano. Ha scritto, tra gli altri, Euridice aveva un cane (Bompiani, 1993), Tutto il ferro della torre Eiffel (Einaudi 2002), Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi 2007), Verderame (Einaudi 2007), Roderick Duddle (Einaudi, 2014), vincendo diversi premi letterari.

Filippo Scòzzari è un fumettista, illustratore e scrittore italiano. Tra gli artefici della rivista “Frigidaire”, ha rivoluzionato la scena del fumetto. Le sue storie sono apparse su “Re Nudo”, “Il Mago”, “Linus”, “AlterAlter” e “Il Male”. Tra le sue opere a fumetti più note: La Dalia Azzurra, Il dottor Gek, Primo Carnera, Il Mar delle blatte, Macchine a Molla.