Mariachiara Di Giorgio / Kalina Muhova

in collaborazione con Albergo Al Cappello Rosso, Topipittori, Canicola


L’albergo Al Cappello Rosso è diventato nel tempo una sorta di carnet degli ospiti di BilBOlbul. Fin dalle prime edizioni del festival, l’hotel ospita gli artisti e le artiste invitati e chiede loro di lasciare una traccia del loro passaggio a Bologna. Sono nate così le BBB Room: stanze a tema che ogni anno vengono trasformate, ridisegnate, riallestite.

BBB Room | Albergo Al Cappello Rosso

di Mariachiara Di Giorgio

inaugurazione 1 dicembre h 19.30


Mariachiara Di Giorgio, illustratrice e autrice di Professione Coccodrillo, trasforma una delle stanze dell’Albergo Al Cappello Rosso, popolandola coi suoi personaggi.

BBB Room 2018 | Albergo Al Cappello Rosso

allestimento di Kalina Muhova

inaugurazione 1 dicembre h 19.30

Accanto alla stanza di Mariachiara Di Giorgio, una seconda camera raccoglie le illustrazioni dedicate all’hotel Al Cappello Rosso realizzate dalle artiste e dagli artisti ospiti dell’edizione 2018, in un set creato ad hoc da Kalina Muhova.

bio


Mariachiara Di Giorgio è un’illustratrice nata a Roma nel 1983. Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane e internazionali, con la rivista “Linus” e con Città del sole. I suoi lavori sono stati esposti alla Bologna Children’s Book Fair e alla Society of Illustrators di New York, e sono entrati nella Ibby Honour List. Nel 2018 ha vinto il prix Sorcière, il premio Luigi Malerba per l’albo illustrato e il premio Andersen per il miglior libro senza parole.

 

Kalina Muhova è un’illustratrice bulgara che da anni vive in Italia, dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna. È co-fondatrice del collettivo di autoproduzione Brace. Con Tunué ha pubblicato nel 2018 il graphic novel Sofia dell’Oceano, scritto da Marco Nucci, che ha vinto il Bartoli Award per il più promettente giovane autore al Festival ARF di Roma. Il suo ultimo libro, uscito per Canicola, è Diana sottosopra.

Kalina Muhova