Quando tutto cambia

promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere
a cura di Hamelin
in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad , Coconino Press – Fandango, Canicola
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza 2019


Quando tutto cambia prende il nome da Shhh! L’estate in cui tutto cambia, graphic novel di Magnhild Winsnes pubblicato in Italia da Mondadori: la storia di un’estate in cui si valica un confine e si impara cosa significa diventare donne, ci si confronta con il concetto di identità di genere e le sue implicazioni sociali e culturali.

Cinque autrici di fumetto italiane e internazionali incontrano ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Bologna per discutere insieme di fumetto, identità, e narrazione.

Gli incontri sono riservati alle scuole, ma il pubblico di BilBOlbul può partecipare al progetto visitando la mostra di libri allestita in Biblioteca Salaborsa Ragazzi e grazie a una mappa di percorsi di lettura dislocati tra due biblioteche cittadine:  Salaborsa e il Centro delle donne – Biblioteca Italiana delle Donne.

 

mostra bibliografica


Quando tutto cambia

18 novembre - 23 dicembre | Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Lo spazio adolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi ospita una mostra di libri che raccoglie i titoli selezionati per il progetto Quando tutto cambia. A partire dai fumetti delle autrici ospiti, si sviluppano quattro percorsi di lettura che spaziano tra i linguaggi – non solo graphic novel, quindi, ma anche romanzi, film, poesie e serie tv – ed esplorano quattro temi: la scoperta di sé, la scoperta dell’altro, il corpo e l’identità.

I percorsi di lettura sono stampati anche su quattro cartoline, distribuite tra la Biblioteca Salaborsa e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne.

Incontri per le scuole


Le mie storie. Incontro con Rita Petruccioli

(riservato alle scuole)

Rita Petruccioli, fumettista e illustratrice impegnata sulle tematiche della parità di genere, rifletterà con ragazze e ragazzi sugli stereotipi nelle narrazioni culturali dominanti e su come superarli.


Susi corre. Incontro con Silvia Rocchi

23 novembre h 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi

(riservato alle scuole)

Silvia Rocchi presenta a ragazze e ragazzi il suo graphic novel Susi Corre: un’immersione a colori nei pensieri di un’adolescente che vuole correre e di un uomo anziano travolto dal tempo e dagli amori che non ci sono più. Il libro è il punto di partenza per discutere della voglia di scoperta e di libertà e del complesso dialogo fra generazioni.


Una biblioteca tutta per sé. Incontro con Zuzu

(riservato ai partecipanti al progetto Una biblioteca tutta per sé)

Il graphic novel d’esordio di ZuzuCheese, è una riflessione potente sul corpo femminile, su come viene rappresentato e come viene vissuto. Una storia di amicizia e vita di provincia che racconta, con un uso magistrale delle immagini, il difficile rapporto della protagonista col proprio corpo.


Quando tutto cambia. Incontro con Magnhild Winsnes

29 novembre h 15 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi

La disegnatrice norvegese Magnhild Winsnes, nel suo esordio Shhh! (Mondadori, 2019), racconta la storia di Hanna e delle sue amiche nell’estate del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. A partire dalla loro vicenda, discute con le ragazze e i ragazzi di Avamposto di lettura, il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, di cosa vuol dire diventare donne.


Cheese. Incontro con Zuzu

30 novembre h 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi

(riservato alle scuole)

bio


Rita Petruccioli è un’illustratrice e fumettista nata a Roma nel 1982. Ha lavorato con le principali case editrici italiane, ed esposto in Italia, Francia, Germania e Corea. Il suo ultimo libro, Ti chiamo domani, è uscito per Bao Publishing.

Silvia Rocchi è nata a Pisa nel 1986. Ha esordito nel 2012 con una biografia illustrata di Alda Merini, è tra le fondatrici dell’etichetta di autoproduzioni La Trama, e nel 2015 ha vinto il premio “Nuove Strade” del festival Napoli Comicon. Il suo ultimo libro è Susi corre, uscito per Canicola.

Zuzu, nome d’arte di Giulia Spagnulo, è nata a Salerno nel 1996. Il suo libro d’esordio, Cheese (Coconino Press – Fandango, 2019) ha avuto un grande successo, rivelando l’autrice come uno dei migliori talenti del fumetto italiano contemporaneo. Ha una rubrica settimanale su Robinson, dal titolo Affari di ZUZU.

Magnhild Winsnes è un’illustratrice norvegese. Ha lavorato nel cinema d’animazione, nell’editoria per l’infanzia e nel fumetto. Il suo primo graphic novel Shhh! Quando tutto cambia è uscito in Italia per Mondadori.