promossa da BilBOlbul Festival internazionale di fumetto, Goethe-Institut Roma
in collaborazione con Istituto di Cultura Germanica Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, Giulio Einaudi Editore, Strane Dizioni
main partner Gruppo Hera
Chi saremmo stati se la guerra non fosse mai accaduta?
Dopo vent’anni negli Stati Uniti, Nora Krug torna nella sua patria, la Germania, per cercare la risposta a questa domanda.
La riflessione sullo spaesamento, filo rosso di BilBOlbul 2019, parte da Heimat (Einaudi, 2019), il graphic novel di Krug accolto in tutto il mondo come uno dei libri più importanti degli ultimi anni.
Heimat è un’esplorazione del ricordo condotta con il rigore di un esperimento scientifico: per anni Krug ha raccolto e classificato documenti, cimeli, foto, nel tentativo di ricostruire la storia della sua famiglia e capire che ruolo abbia avuto nella Germania nazista.
Il risultato è un’autobiografia in forma di enciclopedia visiva che fa i conti con l’identità nazionale, il senso di colpa, l’impronta che la storia lascia sulla vita delle persone comuni.
mostra
Heimat
30 novembre 2019 - 6 gennaio 2020 | Museo internazionale e biblioteca della musicainaugurazione 29 novembre h 19.30
ingresso: 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
Heimat è la parola tedesca che indica il luogo d’origine, dove ogni persona forma la propria identità. Come i ricordi in cui affonda le radici, l’identità è frammentaria: un insieme di esperienze in mutazione continua.
La mostra è organizzata proprio secondo la logica del frammento: alle tavole di Heimat si affiancano le fotografie, i manoscritti, i cimeli del terzo Reich e i documenti che Krug ha raccolto durante le sue lunghe ricerche. A dimostrazione che gli oggetti, tanto quanto la scrittura e il disegno, portano con sé l’idea del passato e della storia.
mostra
Nora Krug: Eine Retrospektive
30 novembre 2019 - 6 gennaio 2020 | Galleria Portanova12inaugurazione 30 novembre h 20
a cura di Strane Dizioni
in collaborazione con Goethe-Institut Roma, Istituto di Cultura Germanica Bologna
Prima di Heimat, Nora Krug ha sperimentato parecchio. Nora Krug: Eine Retrospektive traccia, attraverso una selezione dall’archivio dell’autrice, un percorso a ritroso fino ai suoi esordi, per dimostrare quanta strada può fare un tratto se lasciato in libertà e manovrato da una fertile mente.
incontri
Testimoni
30 novembre h 16 | Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
con Nora Krug, Chiara Sambuchi
in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Goethe-Institut Roma, Istituto di Cultura Germanica Bologna, Giulio Einaudi Editore, Strane Dizioni
1 dicembre h 14.30 | MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna - Sala conferenze
con Nora Krug
in collaborazione con Goethe-Institut Roma, Istituto di Cultura Germanica Bologna, Giulio Einaudi Editore, Strane Dizioni
bio
Nora Krug è un’autrice e illustratrice tedesco-americana. I suoi lavori, più volte premiati dalla Society of Illustrators, sono apparsi su The New York Times, The Guardian, Le Monde diplomatique e A Public Space, e in antologie pubblicate da Houghton Mifflin Harcourt, Simon and Schuster e Chronicle Books. Krug ha vinto il premio Moira Gemmill Illustrator of the Year e il 2019 Book Illustration Prize del Victoria and Albert Museum.
Il suo ultimo graphic novel, Heimat, tradotto in oltre quindici paesi e pubblicato in Italia da Einaudi, è stato accolto come uno dei migliori libri del 2018. Nel 2019 ha vinto il National Book Critics Circle Award per la categoria “autobiografia”, il Lynd Ward Graphic Novel Prize , l’Art Directors Club Gold Cube and Discipline, il Literaturförderpreis della città di Aalen, l’Evangelischer Buchpreis e il Ludwig-Marum-Preis.
I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo, e alcune delle sue animazioni sono state proiettate al Sundance Film Festival.
Krug insegna Illustrazione alla Parsons School of Design di New York.