Emelie Östergren
Lisa e la casa dei mostri
in collaborazione con Swedish Arts Council
mostra
22 - 29 novembre | Libreria Trame
merenda con l'autrice 22 novembre h 16.30
Ogni giorno, dopo la scuola, Lisa passa da una casa misteriosa; si chiede chi ci viva, come si chiami e che faccia abbia. Un giorno trova un simpatico gatto seduto fuori casa e mentre scivola sotto la porta, Lisa lo segue per salvarlo, trovandosi dentro la casa dei Mostri. Per la prima volta in Italia le tavole originali del bellissimo albo di Emelie Östergren, che ci porteranno dentro un luogo misterioso, pieno di brividi, equivoci e sorprese.
biografia
Emelie Östergren è nata nel 1982 e ha studiato arte alla Konstfack University di Stoccolma. I suoi disegni e le sue illustrazioni sono stati pubblicati in Svezia e all’estero, su riviste come The Believer, Bang, Arena e Brand. Ha pubblicato diverse fanzine, sia da sola sia in coppia con Clara Johansson.
Ha debuttato nel 2009 con il libro Evil Dress, i cui personaggi sono apparsi anche nei successivi Mr. Kenneth (2010) e The Story of a Girl (2011).
Nel 2013 è stata una dei 31 illustratori che hanno rappresentato la Svezia alla Bologna Children’s Book Fair.
Il suo primo libro per bambini, Elefantstenen (Urax Förlag), è del 2014, seguito da Hemligheten (realizzato insieme a Åsa Lind). Ha illustrato i racconti di H. P. Lovecraft e i libri di autori svedesi come Bengt van Klintberg, Per Nilsson, Herman Geijer, Emma Virke e Gudrun Wessnert, e ha realizzato una serie, Bortbytingen, ispirata a una rilettura dell’omonimo romanzo di Selma Lagerlöf.
Clayton Junior
laboratorio
24 novembre h 11 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Che personaggi!
con Clayton Junior
Il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.
Chi sono i protagonisti dei fumetti?
Un laboratorio di creazione di personaggi ritagliati, fatti di carta colorata. I partecipanti giocheranno con liste di caratteristiche, accessori e altri suggerimenti da selezionare a caso per sviluppare i loro eroi e le loro eroine, inventando le loro storie personali. Tutti personaggi avranno un retroscena costruito apposta per loro. Alla fine tutte le creature si intrecceranno le une con le altre, con azioni e parole, in una grande tavola a fumetti collettiva.
Età: 6 – 10 anni
biografia
Clayton Junior è un artista, illustratore e designer originario di Curitiba, in Brasile. Vive a Londra dal 2007. Ha realizzato fumetti e albi per bambini, e ha lavorato come illustratore per riviste come New Yorker, Monocle, Internazionale, The Guardian, Harvard Business Review.
Teresa Sdralevich
in collaborazione con Corraini Edizioni
laboratorio
Poster power! Fantastici poster & come farli
24 novembre h 15 | Corraini MAMbo artbookshop
Qual è la ricetta per fare un manifesto fantastico? Teresa Sdralevich ne sa qualcosa. Ecco la sua formula:
un’immagine forte+uno slogan d’effetto+carta stampata = manifesto.
Lo scopo è COMUNICARE qualcosa: è proprio questo che distingue un poster da un quadro appeso in un museo! Gli ingredienti fondamentali sono immagini molto semplici e scritte fantasiose da comporre in modo dinamico / sintetico/ sorprendente. Dopo aver tagliato e incollato, vi basterà una fotocopiatrice per andare in stampa! Potrete poi appendere tutte le copie che vorrete alle finestre di casa, sui muri in strada o farne degli striscioni per la prossima manifestazione.
età: 6 – 10 anni
info e iscrizioni
mambo@corraini.com
051 6490791
Luca Di Sciullo
mostra
La Fioraia in mostra
21 – 25 novembre | Fuori dal Mazzo
inaugurazione 21 novembre h 18
Una mostra che va scovata dietro a fiori e piante vere, dove colori e profumi accolgono il visitatore e lo portano a osservare un fiore, un disegno, una sfumatura di colore oppure un gioco lasciato a terra da qualche bimbo sbadato.
La Fioraia è l’albo illustrato di esordio di Luca Di Sciullo edito da Topipittori. Ne La Fioraia in mostra sono esposti schizzi , tavole preparatorie e definitivi che hanno portato alla nascita di questo delicato libro illustrato.
laboratorio
Il profumo dei colori
25 novembre h 16 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.
Dopo aver letto insieme l’albo illustrato La Fioraia, l’autore Luca Di Sciullo guiderà i bambini e le bambine in un laboratorio sensoriale, un viaggio alla scoperta del colore dei profumi, un’esperienza simile a quella del protagonista del libro.
Si lavorerà con carte colorate e ampolle di profumo.
Durata: 1 ora
Età: 6 – 11 anni
info e iscrizioni
bbbragazzi@bilbolbul.net
051233401
biografia
Luca Di Sciullo, classe 1987, vive in un piccolo paese vicino alla splendida città di Urbino dove forma i suoi primi interessi artistici frequentando la Scuola del Libro e il biennio di specializzazione in Animazione e Illustrazione che influenzeranno la sua poetica. Deciso che la strada da percorrere è quella dell’illustrazione, si trasferisce a Bologna dove forgia il suo stile grafico. Frequenta l’Accademia di Belle arti, prende parte al fermento artistico bolognese con mostre e progetti di autoproduzione. È autore rivelazione per “Autori di Immagini” nel 2013 e collabora con le riviste Lo Straniero e Hamelin.
Martina Tonello
laboratorio
Case non a caso
25 novembre h 11 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
con Martina Tonello
Il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.
La casa è la nostra tana, il nostro rifugio dal mondo esterno. È la nostra base, in cui custodiamo cose e ricordi. E nel mondo ce ne sono tante di case, ognuna con le sue caratteristiche, che dipendono sia dall’ambiente che da chi lo abita.
A partire dalla lettura del libro Case nel mondo, in questo laboratorio bambini e bambine diventeranno architetti, pronti a costruire la loro casa anche nel luogo più impervio!
età: 8 – 10 anni
info e iscrizioni
bbbragazzi@bilbolbul.net
051233401
biografia
Martina Tonello è un’illustratrice. Vive a Bologna dove passa il tempo a scrivere e illustrare storie, e ideare e condurre laboratori per bambini.
Lavora nel campo dell’editoria, ma anche per case editrici, agenzie di pubblicità, festival, associazioni di volontariato. Fa parte del collettivo Blanca, nato a Bologna nel 2014.
Il suo ultimo libro per bambini è Case nel mondo (Electa, 2018).
a cura di Canicola
in collaborazione con Gender Bender, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cineteca di Bologna, U.O Pari opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla Violenza di Genere, Comune di Bologna
Non poteva mancare, nel percorso di BilBOlbul alla scoperta del fantastico, l’universo dell’infanzia: Cristina Portolano ha usato il linguaggio del fantastico per raccontare ai bambini una storia che tratta un tema complesso come quello dell’identità e della scoperta del corpo.
mostra
Io sono Mare
27 ottobre - 2 dicembre 2018
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativo
inaugurazione 26 ottobre h 18
a cura di Canicola
Io sono Mare è la mostra dedicata all’omonimo libro a fumetti per l’infanzia di Cristina Portolano, che fa parte del progetto curato da Canicola Dalla parte delle bambine: una proposta di percorsi pedagogici, pubblicazioni e iniziative culturali tutte declinate nell’ottica della valorizzazione delle differenze.
Io sono Mare è il viaggio fantastico ed evocativo di una bambina e del suo amico pesce pagliaccio antropomorfo; un’avventura straordinaria, vissuta tra sogno e realtà, attraverso cui riflettere sulle tematiche dell’identità e della scoperta di sé, sui desideri e sulle emozioni. La mostra, un’immersione nell’universo di Mare e Franky attraverso tavole a fumetti e disegni, inaugura durante il festival Gender Bender e arriva fino a BilBOlbul, attraversando La settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
laboratorio e visita con l'artista
Trasformami tu
24 novembre h 10.30 | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativo
con Cristina Portolano
in collaborazione con Canicola
In cosa vorrebbe trasformarsi il mio compagno di banco? Desidera caratteristiche speciali? E perché?
In questo laboratorio si sperimenta l’empatia. Cristina Portolano, insieme ai bambini e alle bambine partecipanti, cercherà di calarci nei panni dell’altro per trasformarlo, dandogli la forma che potrebbe assumere se davvero potesse trasformarsi. Si tratterà di un bambino che vorrebbe essere una bambina? E se invece fosse una zucchina? Un fiore o una nuvola? Magari un robot? Durante il laboratorio si affronterà lo studio di un personaggio di fantasia per poi creare una microstoria dove bambini e bambine si immedesimeranno nel personaggio che hanno creato. A far da bussola durante il laboratorio sarà il libro Io sono Mare edito da Canicola edizioni.
Età: 5 – 10 anni
info e iscrizioni
bbbragazzi@bilbolbul.net
051233401
a seguire, Cristina Portolano guiderà i bambini e le bambine in mostra
biografia
Cristina Portolano nasce a Napoli nel 1986. Dopo il liceo artistico, studia a Bologna all’Accademia di Belle Arti. Disegna storie a fumetti, è illustratrice, insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale. Le sue illustrazioni sono apparse su riviste come Internazionale, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e ha collaborato per collettivi di autoproduzione come ernest, Delebile, Teiera, Squame. Ha vinto diversi premi ed esposto in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. I suoi ultimi fumetti sono Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2018) e Io sono Mare (Canicola Edizioni, 2018).