Book Comics
in collaborazione con SpazioB**K, Canicola Edizioni, Edizioni Sur e Eris Edizioni.
Immagine di Paolo Bacilieri
Book Comics è lo spazio dedicato al fumetto che BilBOlbul e la libreria Spazio B**K di Milano hanno creato all’interno di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che si tiene alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 15 al 17 marzo 2019.
BOOK COMICS è una finestra sulla letteratura disegnata per un pubblico più abituato alle parole, e un originale terreno di incontro tra il lavoro degli editori e quello di chi si occupa di educazione alla lettura delle immagini.
È anche un bookshop animato, nel quale libri e autori verranno presentati e raccontati non solo dai membri delle associazioni BilBOlbul e Spazio B**K, ma anche da scrittori presenti al Book Pride, che condivideranno le loro letture nel corso della rassegna Cinquine disegnate.
Una sezione del bookshop è dedicata ai bambini e ai ragazzi, con uno sguardo agli editori sempre più attenti a coltivare giovani lettori di storie a fumetti con titoli forti o collane dedicate. Inoltre, BOOK COMICS propone tre incontri nella programmazione ufficiale della fiera, che porranno l’attenzione su grandi classici e giovani promesse del fumetto e dell’illustrazione.
BOOK COMICS si trova nello Spazio Ex Cisterne, al piano terra della Fabbrica del Vapore.
Calendario incontri
15 marzo h 14 | Sala Herman MelvilleCosma e Mito. Quando la Calabria incontra il manga giapponesecon Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo. Conduce Francesco Pacifico.
Coconino Press presenta il primo volume di Cosma e Mito, una saga a fumetti ambientata in una Calabria contemporanea e insieme arcaica, dove il folklore locale si intreccia con elementi tipici della narrativa giapponese. Nicola Zurlo e Vincenzo Filosa hanno dato vita a un universo popolato di creature leggendarie: al centro della storia il destino di un adolescente conteso tra due mondi, il clan dei Lupi e quello dei Polpi.
15 marzo h 17 | Sala ScerbanencoTramezzino. Un amore milanesecon Paolo Bacilieri e Gianni Biondillo
in collaborazione con Canicola
Il fumetto può trasformare l’architettura in racconto, così, in Tramezzino, Paolo Bacilieri mette in scena una storia d’amore attraverso il disegno dei palazzi di Milano.
L’autore dialoga con l’architetto e scrittore Gianni Biondillo, per scoprire, attraverso questo singolare romanzo grafico, l’anima di una città.
16 marzo h 12.30 | Book Comics bookshop - Spazio Ex Cisterne, piano terraRagazze incendiariecon Vitt Moretta e Zuzu
in collaborazione con Coconino Press – Fandango
Due giovanissime autrici, due storie di amicizia, due esordi folgoranti. Vitt Moretta e Zuzu dialogano sui rispettivi Il tramonto del Sea Breeze e Cheese. Una festa scatenata, precaria e catastrofica nel graphic novel di Vitt; una narrazione piena di “intollerabile, innocente furore giovanile”, come ha detto Gipi, in quello di Zuzu.
16 marzo h 18 | Sala SalingerTango a due vocicon José Munoz e Guido Scarabottolo
in collaborazione con Edizioni Sur
Due maestri del disegno mettono a confronto le diverse esperienze e s’interrogano sui poteri delle immagini: sedurre, raccontare storie, aprire la mente. José Muñoz è uno dei grandi del fumetto; ha creato insieme a Carlos Sampayo il detective di Alack Sinner e raccontato le vite di Billie Holiday e Carlos Gardel. Guido Scarabottolo, illustratore e grafico, ha collaborato con i maggiori editori italiani, la RAI, numerose agenzie pubblicitarie e testate internazionali.
17 marzo h 15 | Sala SalingerDogmadrome: il desiderio di altri mondicon Lorenzo Mò e Vincenzo Filosa
in collaborazione con Eris Edizioni
Creare mondi attraverso la fantasia e il racconto: è questo il desiderio di chi gioca ai giochi di ruolo, ed è questo il destino dei personaggi di Dogmadrome, primo graphic novel di Lorenzo Mò. Ma è anche il compito del narratore: che sia il master del gioco o il fumettista che disegna una storia. E se fosse il modo per lasciare questa realtà e non tornare più?