Emelie Östergren
Lisa e la casa dei mostri


in collaborazione con Swedish Arts Council

mostra


22 - 29 novembre | Libreria Tramemerenda con l'autrice 22 novembre h 16.30

Ogni giorno, dopo la scuola, Lisa passa da una casa misteriosa; si chiede chi ci viva, come si chiami e che faccia abbia. Un giorno trova un simpatico gatto seduto fuori casa e mentre scivola sotto la porta, Lisa lo segue per salvarlo, trovandosi dentro la casa dei Mostri. Per la prima volta in Italia le tavole originali del bellissimo albo di Emelie Östergren, che ci porteranno dentro un luogo misterioso, pieno di brividi, equivoci e sorprese.

biografia


Emelie Östergren è nata nel 1982 e ha studiato arte alla Konstfack University di Stoccolma. I suoi disegni e le sue illustrazioni sono stati pubblicati in Svezia e all’estero, su riviste come The Believer, Bang, Arena e Brand. Ha pubblicato diverse fanzine, sia da sola sia in coppia con Clara Johansson.
Ha debuttato nel 2009 con il libro Evil Dress, i cui personaggi sono apparsi anche nei successivi Mr. Kenneth (2010) e The Story of a Girl (2011).
Nel 2013 è stata una dei 31 illustratori che hanno rappresentato la Svezia alla Bologna Children’s Book Fair.
Il suo primo libro per bambini, Elefantstenen (Urax Förlag), è del 2014, seguito da Hemligheten (realizzato insieme a Åsa Lind). Ha illustrato i racconti di H. P. Lovecraft e  i libri di autori svedesi come Bengt van Klintberg, Per Nilsson, Herman Geijer, Emma Virke e Gudrun Wessnert, e ha realizzato una serie, Bortbytingen, ispirata a una rilettura dell’omonimo romanzo di Selma Lagerlöf.

emelieostergren.se