Mostra dei finalisti del premio di illustrazione e fumetto Arci FarbenConfinimmaginari


21 – 30 novembre | Circolo Arci La Staffa
inaugurazione 21 novembre h 21.30

promosso da Arci Bologna
in collaborazione con Circolo Arci La Staffa e ArciSolidarietà Bologna
con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, con la sponsorizzazione de L’Artistica.

Giunto alla quinta edizione, quest’anno il Premio Nazionale Farben è dedicato ai “Confinimmaginari”, alla rappresentazione visiva di spazi fisici, reali e non, attraverso i linguaggi dell’illustrazione e del fumetto.
Il confine è una linea, una delimitazione del dentro e fuori, una curva immateriale che serve a marcare una distinzione. Il confine è quindi anche un disegno, uno spazio di immaginazione del mondo che ha sempre trovato una sua espressione nella cartografia e nella geografia.


Il concorso Farben “Confinimmaginari” ha richiesto ai concorrenti di confrontarsi con due possibilità di immaginazione del mondo: in uno i concorrenti hanno fatto i conti con una realtà distopica dove non c’è mai stata la deriva dei continenti; nell’altro  si richiedeva la rappresentazione visiva delle definizioni del termine “confine” data da autori illustri. I vincitori del Premio Farben sono decretati da una giuria di qualità composta da illustratori e fumettisti.