Luca Caimmi | Le avventure di Pinocchio

mostra


23 novembre - 6 gennaio  | Mirabilia Libreria - Galleriainaugurazione 23 novembre h 19

Pinocchio nasce da un pezzo di legno e dal desiderio di Geppetto di avere un burattino per compagnia. La loro storia di monellerie, bugie, paure, imbrogli e fughe ma anche di generosità, affetto e coraggio si impreziosisce grazie alle illustrazioni di Luca Caimmi. Metafora dell’infanzia, il testo di Collodi diventa un Pinocchio acquatico e notturno dove tutti i personaggi umani sono creature marine.
In mostra a Mirabilia i disegni del libro appena edito da Orecchio Acerbo e una wunderkammer che ci porta all’interno della pancia del pescecane, un luogo della memoria e delle speranze dove osservare sculture e disegni alla luce di un lume.

incontro


con Luca Caimmi, Antonio Faeti

in collaborazione con orecchio acerbo

Pinocchio è uno dei libri più illustrati della storia: decine e decine di artisti si sono cimentati, negli anni, con il libro di Collodi. Anche Luca Caimmi lo ha fatto, ed è riuscito a inventare qualcosa di assolutamente sorprendente e inedito: una rivisitazione della storia del celebre burattino tutta ambientata in fondo al mare. Una rilettura fedele e al tempo stesso straniante, presentata qui dal maestro Antonio Faeti.