Marco Ficarra | Visioni mute-voli


16 novembre – 6 gennaio | Modo Infoshop
inaugurazione 16 novembre h 18.30

Metti le mani sugli occhi e dimmi cosa vedi. Visi, sguardi, pose. Dietro e attraverso le linee nere e spesse, le macchie di colore e gli intrecci c’è una storia, forse mille, forse di più.
Il segno ha una purezza che fa male, trasuda parole trasparenti: non è l’opera a farsi realtà ma esattamente il contrario, è lo spettatore ad entrare nel quadro, si interroga, costruisce narrazioni avendo la sensazione di essere arrivato troppo presto o troppo tardi rispetto a un’istantanea che prende allo stomaco, che ricorda presenze e sottolinea assenze. I protagonisti delle tele sembrano in attesa di essere guardati, eppure i loro gesti tradiscono un’innocenza che non prevede l’esibizione. I loro occhi non hanno pudore lanciano domande impertinenti. Ogni volto brucia di occhiate fameliche che sembrano chiedere: E tu, cosa vedi?

Marco Ficarra è disegnatore e autore del fumetto Stalag XB per BeccoGiallo, editore e docente di Lettering per il biennio di Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.