“Danke! Bitte!” 50 anni di Sturmtruppen


in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae – Musei nella Città, Eredi Bonvicini, Fondazione Cineteca di Bologna


Nel magma ribollente del ’68, mentre l’onda della protesta antisistema, pacifista, rivoluzionaria attraversa il globo dall’America all’Europa all’Asia, seduto al tavolo di un’osteria Franco Bonvicini disegna la prima striscia di quello che diventerà l’esercito a fumetti più sgangherato e famoso del mondo.

È dedicata al genio irriverente di Bonvi e ai 50 anni dei suoi soldaten la grande mostra Sturmtruppen 50 anni che Genus Bononiae – Musei nella Città e Fondazione Carisbo, in collaborazione con Eredi Bonvicini, organizzano dal 7 dicembre al 7 aprile 2019 a Palazzo Fava.

In attesa della mostra, una serata speciale per ripercorrere la carriera di Bonvi insieme alla figlia Sofia Bonvicini e a Claudio Varetto, curatori e progettisti della mostra, a Tuono Pettinato, protagonista del fumetto umoristico contemporaneo, e allo scrittore Ugo Cornia.

incontro e proiezione


“Danke! Bitte!” 50 anni di Sturmtruppen19 novembre h 18 | Cinema Lumière

con Sofia Bonvicini, Tuono Pettinato, Ugo Cornia
modera Claudio Varetto

a seguire, proiezione di alcuni episodi di Strurmtruppen

Ingresso libero

Omaggio a Bonvi

La rassegna Omaggio a Bonvi prosegue il 26 novembre con Uomini contro di F. Rosi (100’) e poi con altre proiezioni a dicembre.
Scopri tutta la programmazione su www.cinetecadibologna.it

Ingressi proiezioni
6 euro (intero)
4,50 euro (ridotto con Membership Card Genus Bononiae e Carta amici del festival)
La riduzione sul biglietto d’ingresso per i possessori di Membership Card Genus Bononiae e Carta amici del festival è valida per tutta la durata della rassegna.

biografia


Tuono Pettinato inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Ha illustrato vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Kurt Cobain e del matematico inglese Alan Turing. Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.

Ugo Cornia  è nato e vive a Modena. Dal suo esordio con Sulla felicità a oltranza, del 1999, che l’ha posto fra i più interessanti narratori italiani contemporanei, ha pubblicato romanzi con Sellerio, Feltrinelli e Quodlibet.