Ping Pong - Autori a confronto


in collaborazione con Institut français Italia, Wallonia-Brussels Federation, Delebile, 001 Edizioni, Canicola Edizioni, BeccoGiallo Editore, Oblomov Edizioni, Eris Edizioni

Autori e autrici, nuovi talenti e artisti affermati, italiani e internazionali: Ping pong. Autori a confronto è un ciclo di incontri che fa dialogare coppie di fumettisti e mette a confronto le loro storie.

incontri


22 novembre h 21.30 | Modo Infoshop

con Ivan Hurricane, Francesca Ghermandi, Marcello Baraghini
modera Matteo Gaspari
in collaborazione con Eris Edizioni


23 novembre h 21.30 | Modo Infoshop

con Anna Haifisch, Aniss El Hamouri
modera Virginia Tonfoni

in collaborazione con Goethe-Institut Italien, Wallonia-Brussels Federation, 001 Edizioni, Delebile


24 novembre h 21.30 | Modo Infoshop

con Ruppert & Mulot, Lise e Talami
modera Fabio Donalisio
in collaborazione con Canicola, Institut français Italia, BeccoGiallo

biografie


Ivan Manuppelli, conosciuto anche come “Ivan Hurricane”, è un illustratore, musicista e fumettista italiano. Fortemente ispirato dalla corrente fumettistica American undergound, ha animato la scena italiana fondando la rivista ” The Artist” ( 2001 ) e il suo successore PUCK! Nel 2015 lavora come curatore e fumettista per la rivista Linus e Strade Bianche ( Stampa Alternativa ).

Francesca Ghermandi è nata nel 1964 a Bologna, dove vive e lavora. Inizia la sua attività di fumettista e illustratrice dopo aver frequentato un corso di fumetti tenuto dal gruppo Valvoline e da Andrea Pazienza. Le sue prime storie a fumetti escono su Reporter, Il Manifesto, Frigidaire, Sortiez le Chienne, Echo de Savannes in Francia , El Vibora in Spagna e La Dolce Vita. In seguito, è pubblicata su Cyborg, Comic Art, Il Grifo, Linus, Mano, Strapazin (Svizzera), Streepburger (Slovenia), Kitchen Sink Press, Rubber Blanket , Graphic Classic, Comic Journal (USA). Con l’editore Phoenix ha pubblicato Helter Skelter, Rebo, Pastil, Pastil 2 (in Italia, pubblicato da Einaudi). Il terzo libro di Pastil esce presso Editions du Seuil (Francia), Sinsentido (Spagna). Per Fantagraphics Books (USA) escono Bang! e Grenuord. Per Ed. Riuniti ha illustrato testi di Rodari e Piumini. Come illustratrice ha collaborato con numerose case editrici e agenzie di pubblicità, italiane e straniere. Suoi lavori sono apparsi in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. Fra i numerosi premi assegnati: Lo Straniero, Miglior Autore Completo Lucca Comics, Jacovitti/Lisca di pesce Expocartoon. Nel 2005, ha realizzato la sigla animata per la 62° Biennale Cinema di Venezia.

Aniss El Hamouri nato in Marocco nel 1989, vive in Belgio dal 2007, dove si diploma in fumetto all’ESA Saint-Luc e segue un master in illustrazione all’Accademia Reale di Belle Arti di Liegi. Vive a Bruxelles, da dove collabora con case editrici e autoproduzioni internazionali (Sweet 15, Phobia presse, Delebile, Tieten Met Haar, Le Loyer, George…). Nel 2017 fonda insieme a Docteur Lunet la struttura microeditoriale Brumeville. Come un brivido (001 Edizioni, 2018) è il suo primo graphic novel.

Anna Haifisch è nata a Leipzig nel 1986, dove ha studiato illustrazione all’Accademia di Arti Visive. Lavora con la serigrafia, ha pubblicato numerose autoproduzioni a fumetti e le sue storie sono apparse in antologie come Two Fast Colour Smoke Signal. Anna disegna gli eventi ordinari e gli incontri bizzarri che accadono tra un concerto punk e una festa, tra i vagoni della metropolitana e il marciapiede.

Florent Ruppert (1979) e Jérôme Mulot (1981) si conoscono all’École nationale supérieure d’arts di Dijon e iniziano a collaborare dal 2002. Le loro strisce vengono pubblicate da alcune fanzine alternative. Jean-Christophe Menu della casa editrice l’Association, entusiasta delle storie realizzate da Ruppert & Mulot per la rivista “Ferraille Illustré”, si propone come loro editore. Safari Monseigneur esce nel 2005 e fa conoscere Ruppert & Mulot ad un pubblico più ampio. Del 2007 è Panier de Singe, premiato al Festival d’Angoulême. Nel 2008 escono Le Tricheur e Sol Carrelus, mentre nel 2009 viene pubblicato il primo volume della serie Irène et les clochards, in cui i due autori danno prova di una straordinaria capacità di sceneggiatura, costruendo una storia emotivamente toccante. Famiglia reale (Canicola, 2018) è il loro ultimo graphic novel uscito in Italia.

Alessandro Lise e Alberto Talami dal 2001 si incontrano ogni sabato per fare fumetti. Nel 2011 hanno vinto il premio Nuove Strade al Comicon di Napoli. Oltre a numerose autoproduzioni, hanno pubblicato Saluti e bici Quasi quasi mi sbattezzo, entrambi per BeccoGiallo.