Cristina Portolano

a cura di Canicola
in collaborazione con Gender Bender, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cineteca di Bologna, U.O Pari opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla Violenza di Genere, Comune di Bologna

Non poteva mancare, nel percorso di BilBOlbul alla scoperta del fantastico, l’universo dell’infanzia: Cristina Portolano ha usato il linguaggio del fantastico per raccontare ai bambini una storia che tratta un tema complesso come quello dell’identità e della scoperta del corpo.

mostra


Io sono Mare27 ottobre - 2 dicembre 2018MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativoinaugurazione 26 ottobre h 18

a cura di Canicola

Io sono Mare è la mostra dedicata all’omonimo libro a fumetti per l’infanzia di Cristina Portolano, che fa parte del progetto curato da Canicola Dalla parte delle bambine: una proposta di percorsi pedagogici, pubblicazioni e iniziative culturali tutte declinate nell’ottica della valorizzazione delle differenze.
Io sono Mare è il viaggio fantastico ed evocativo di una bambina e del suo amico pesce pagliaccio antropomorfo; un’avventura straordinaria, vissuta tra sogno e realtà, attraverso cui riflettere sulle tematiche dell’identità e della scoperta di sé, sui desideri e sulle emozioni. La mostra, un’immersione nell’universo di Mare e Franky attraverso tavole a fumetti e disegni, inaugura durante il festival Gender Bender e arriva fino a BilBOlbul, attraversando La settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

laboratorio e visita con l'artista


con Cristina Portolano
in collaborazione con Canicola

In cosa vorrebbe trasformarsi il mio compagno di banco? Desidera caratteristiche speciali? E perché?
In questo laboratorio si sperimenta l’empatia. Cristina Portolano, insieme ai bambini e alle bambine partecipanti, cercherà di calarci nei panni dell’altro per trasformarlo, dandogli la forma che potrebbe assumere se davvero potesse trasformarsi. Si tratterà di un bambino che vorrebbe essere una bambina? E se invece fosse una zucchina? Un fiore o una nuvola? Magari un robot? Durante il laboratorio si affronterà lo studio di un personaggio di fantasia per poi creare una microstoria dove bambini e bambine si immedesimeranno nel personaggio che hanno creato. A far da bussola durante il laboratorio sarà il libro Io sono Mare edito da Canicola edizioni.

Età: 5 – 10 anni

info e iscrizioni
bbbragazzi@bilbolbul.net
051233401

a seguire, Cristina Portolano guiderà i bambini e le bambine in mostra

biografia


Cristina Portolano nasce a Napoli nel 1986. Dopo il liceo artistico, studia a Bologna all’Accademia di Belle Arti. Disegna storie a fumetti, è illustratrice, insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale. Le sue illustrazioni sono apparse su riviste come Internazionale, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e ha collaborato per collettivi di autoproduzione come ernest, Delebile, Teiera, Squame. Ha vinto diversi premi ed esposto in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. I suoi ultimi fumetti sono Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2018) e Io sono Mare (Canicola Edizioni, 2018).

cristinaportolano.com