Guido Buzzelli. Anatomia delle macerie


in collaborazione con Accademia di Belle Arti Bologna, Coconino Press – Fandango

La formazione è il cuore di BilBOlbul. Formare un nuovo pubblico di lettori di fumetto, giovani e adulti, è l’obiettivo cardine del festival. Con questo spirito nasce il convegno dedicato a un grande maestro del fumetto italiano: Guido Buzzelli, protagonista anche di una mostra all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Non solo un incontro per appassionati, ma un invito, aperto a tutti, a riscoprire un gigante della storia del fumetto.

convegno


Guido Buzzelli. Anatomia delle macerie23 novembre h 10 - 13 | Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

con Matteo Stefanelli, Maria Rita Bentini, Marco Corona, Vittorio Giacopini
introduce Enrico Fornaroli
modera Emilio Varrà

 

L’opera a fumetti di Guido Buzzelli è un esempio di lucida visionarietà, uno sguardo spietato e acutissimo sulle storture del mondo al tempo dell’autore, che rimane ancora sorprendentemente valido nel nostro presente. Per riflettere sull’arte e le intuizioni di Guido Buzzelli, grande maestro del fumetto e precursore del graphic novel, e sull’eredità che ha lasciato al fumetto italiano contemporaneo, BilBOlbul ha invitato alcuni dei maggiori autori, studiosi e critici della nona arte per una giornata di studi aperta al pubblico: Matteo Stefanelli, Vittorio Giacopini, Maria Rita Bentini e Marco Corona.

biografie


Maria Rita Bentini è docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Ravenna. Divide i suoi interessi tra storia e contemporaneità, affiancando ricerche storico-artistiche all’attività di critico d’arte.

Marco Corona è illustratore e autore di fumetti tra i più originali e influenti del fumetto italiano. Tra le sue opere ricordiamo Bestiario Padano, Riflessi, Krazy Kahlo, Benemerenze di Satana e La galeverna e le illustrazioni per Pinocchio.

Vittorio Giacopini è scrittore, saggista e conduttore radiofonico. Autore di saggi, romanzi e curatore editoriale, muove la sua ricerca tra letteratura e impegno civile. È una delle voci di di Pagina 3, rassegna della stampa culturale in onda ogni mattina su Rai Radio 3.

Matteo Stefanelli si occupa di fumetto come critico e saggista. Insegna Linguaggi Audiovisivi all’Università Cattolica, e Histoire de la bande dessinée italienne e Théories de la bande dessinée presso l’Ecole Européenne Supérieure de l’image di Angoulême. Ha fondato e dirige il magazine online Fumettologica.