In Tumulto. Storie, adolescenza, identità


in collaborazione con Bologna Città educativa delle Bambine e dei Bambini, Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne, Istituzione Biblioteche di Bologna, U.O. Pari opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla Violenza di Genere, Comune di Bologna
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

L’adolescenza è un momento cruciale nella vita di ogni persona, fatto di trasformazioni che coinvolgono la sfera biologica, psicologica, culturale e sociale. È un tempo di verifica delle capacità innate e acquisite, dei bisogni e dei desideri. Ed è in questo periodo che si radicano idee e comportamenti che influiscono sulla percezione di sé e sul modo di relazionarsi agli altri. È un periodo di tumulto, insomma.

In occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nasce In tumulto. Storie, adolescenza, identità, un progetto pensato proprio per ragazzi e ragazze che attraversano questa fase di trasformazione. Attraverso le storie a fumetti, l’obiettivo è fornire loro strumenti per riflettere su identità, relazioni, violenza di genere e educazione alle differenze.

 

 

mostra


In Tumulto. Storie, adolescenza, identità17 - 24 novembre | Biblioteca Salaborsa Ragazzi

I fumetti e i graphic novel scelti per il progetto sono esposti nello spazio adolescenti di Salaborsa Ragazzi. Una sorta di bibliografia fisica, per permettere a tutti i visitatori della biblioteca, giovani e meno giovani, di scoprire i migliori libri a fumetti dedicati ai temi di In Tumulto.

incontri con le scuole


In Tumulto porta alcune delle più interessanti autrici di fumetto italiane nelle classi dei licei di Bologna, perché discutano con ragazzi e ragazze di identità di genere, stereotipi e narrazioni.

Quasi signorina13 novembre

con Cristina Portolano

Crescere a Napoli alla fine degli anni Ottanta vuol dire scontrarsi tra ciò che si vuole essere e ciò che il mondo si aspetta. A partire dal racconto autobiografico Quasi Signorina (Topipittori ,2016)  Cristina Portolano discute con ragazze e ragazzi di condizionamenti culturali, aspettative e ribellioni.

Ridare la storia alle ragazze20 novembre

con Alice Milani

Alice Milani racconta cosa vuol dire ricostruire, attraverso il fumetto, biografie storiche da un punto di vista laterale: quello delle vicende, delle vittorie e delle sconfitte di grandi donne che hanno fatto la storia della cultura e della scienza, da Wislawa Szymborska a Marie Curie (Becco Giallo, 2015 e 2017).

Con Eleonora Antonioni, Giselinde Kuipers, Francesca Protopapa
modera Linda Chiaramonte

in collaborazione con ERCcOMICS, ERC European Research Council, Sorbonne Université, La Bande Destinée, Bologna Città educativa delle Bambine e dei Bambini, Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Istituzione Biblioteche di Bologna, U.O. Pari opportunità, Tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere, Comune di Bologna, Festival La violenza illustrata

This project has received funding from the European Research Council (ERC) under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the grant agreement No 672466

Cos’è la bellezza? Quali sono i canoni che definiscono cosa è bello e cosa non lo è? E chi li decide? Giselinde Kuipers, professoressa di Sociologia della Cultura all’Università di Amsterdam, da anni studia il modo in cui i canoni di bellezza si formano e influenzano la percezione del sé. Nell’ambito del progetto ERCcCOMICS è nato un webcomic ispirato proprio alle ricerche di Kuipers, scritto da Massimo Colella e disegnato da Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa.

Leggi Beauty su erccomics.com 

biografie


Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986. Ha studiato a Bologna all’Accademia di Belle Arti. Le sue illustrazioni sono comparse su riviste come Internazionale, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e ha collaborato con collettivi di autoproduzione come ernest, Delebile, Teiera, Squame. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, Quasi signorina (Topipittori), e ha collaborato a Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori). Nel 2018 ha pubblicato Non so chi sei (Rizzoli Lizard), una riflessione su amore, relazioni e tecnologia, e Io sono mare (Canicola Edizioni), un fumetto per bambine e bambini che affronta il tema dell’identità di genere.

Alice Milani è fumettista e illustratrice. È tra le fondatrici de La Trama, piccola autoproduzione bolognese. Ha pubblicato i graphic novel Wisława Szymborska (BeccoGiallo, 2015, poi pubblicato in Polonia), Tumulto (Eris Edizioni, 2016, con Silvia Rocchi) e Marie Curie (BeccoGiallo, 2017). È editor della collana di fiction a fumetti Rami di BeccoGiallo.

Eleonora Antonioni è nata e cresciuta a Roma.
Si è diplomata alla Scuola Internazionale di comics e lavora come illustratrice e fumettista. Ha collaborato con Giunti Edizioni, RCS Libri, Einaudi Ragazzi. Ha pubblicato Inviati per Caso: Viaggio nell’Italia delle Religioni (con testi di Lia Tagliacozzo) pubblicato da Sinnos Editrice e Non bisogna dare attenzione alle bambine che urlano (Eris Edizioni, 2018). Vive a Torino e insegna allo IED.

Francesca Protopapa è nata a Roma e lavora come illustratrice e graphic designer. Il femminile è uno dei suoi temi preferiti: il piacere, il desiderio e l’esperienza sensoriale sono l’essenza dei suoi lavori. Si occupa anche di comunicazione di progetti culturali, e nel 2011 ha fondato il collettivo Squame, che promuove il lavoro di giovani illustratori e illustratrici.