Dandelion


25 novembre h 21:30 | Atelier Sì
inaugurazione della porta del Sì + performance Dandelion
con Julia Kent, Elisa Talentino

ingresso 5 euro

La collaborazione tra l’illustratrice Elisa Talentino e la violoncellista e compositrice canadese Julia Kent (la cui carriera prende il via negli anni Novanta, tra album solisti, colonne sonore, e la collaborazione con il gruppo americano Anthony and the Johnsons, che l’ha resa celebre al grande pubblico) nasce in occasione del cortometraggio animato Dandelion, realizzato nel 2017 dalla Talentino come progetto  per la residenza d’artista Borderscapes.
Il cortometraggio (che sarà visibile nei giorni del festival presso Miro ArtGallery) prende spunto da una danza tradizionale occitana, la bourrée a due tempi, reinterpretandola graficamente: un ballo pregno di significati sentimentali e amorosi, una trasposizione quasi teatrale delle dinamiche di avvicinamento e seduzione.
Durante la performance presso Atelier Sì, le musiche di Julia Kent saranno accompagnate dai disegni realizzati in diretta da Elisa Talentino.

Prima della performance sarà inaugurata la porta di Atelier Sì, personalizzata quest’anno proprio da Elisa Talentino.

Julia Kent è una compositrice e violoncellista canadese, che vive tra Torino e New York, nota soprattutto per la sua collaborazione con la band Antony and the Johnsons.
Attiva dai primi anni Novanta, si fa conoscere come membro dei Rasputina, collettivo a cavallo tra rock e folk sperimentale.  All’attività con le band affianca una produzione solista (cinque gli album finora pubblicati, e numerosi i concerti in tutto il mondo, su palcoscenici prestigiosi quali il Primavera Sound di Barcellona e il Meltdown Festival di Londra) e la realizzazione di musiche e arrangiamenti per colonne sonore di film e documentari (un suo brano si può sentire anche in This must be the place di Paolo Sorrentino).

Elisa Talentino (Torino 1981) è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione.
Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i suoi clienti figurano The New York Times, Goethe Institut, Mondadori, D-Repubblica, add Editore, e/o Edizioni, La Stampa.
Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione.
È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.