Bastien Contraire / Irene Penazzi
promossa da Transbook Children’s Literature on the Move

BBB Room: le stanze del Cappello Rosso


L’albergo Al Cappello Rosso è diventato nel tempo una sorta di “carnet degli ospiti” di BilBOlbul. Sin dalle prime edizioni del festival, l’hotel ha accolto gli artisti invitati, chiedendo loro di lasciare un segno “fisico”della loro presenza a Bologna. Sono così nate le camere a tema, stanze che ogni anno un artista è invitato a trasformare, ridisegnare, riallestire. Negli anni si sono succeduti: Blexbolex, Liniers, Ruppert & Mulot, Alessandro Baronciani, Anna Deflorian, Alice Socal, Laurent Moreau.

Flora intrusa


inaugurazione domenica 26 novembre h 19:30 | Al Cappello Rosso

Per l’edizione 2017 a personalizzare la stanza dell’albergo è stato chiamato Bastien Contraire, illustratore francese protagonista anche del progetto Tante intruse e tanti intrusi. Colori a tinta piatta e spesso acidi disegnano oggetti e protagonisti della vita quotidiana, ma associati in maniera straniante e spesso rivelatoria, per far perdere lo sguardo di chi dormirà nella stanza tra numerosi dettagli, per poi ricostruire un proprio percorso visivo personale.

Una passeggiata in giardino


inaugurazione domenica 26 novembre h 19:30 | Al Cappello Rosso

Accanto alla stanza di Bastien Contraire, una seconda camera raccoglie le illustrazioni dedicate all’hotel dagli ospiti dello scorso anno in un set creato ad hoc da Irene Penazzi.

Una passeggiata all’interno di una stanza che è un giardino e allo stesso tempo serra tropicale, giungla, giardino officinale e casa sull’albero, animato da un insolito giardiniere che dimentica le sue cose qua e là, fino a perdersi come tra gli spazi della fantasia.

biografie


Bastien Contraire
Giovane illustratore francese, Bastein Contrarie fonda nel 2008 con Romina Pelagatti, la casa editrice indipendente «Papier Gâché» che pubblica l’omonima rivista. Si affaccia all’illustrazione per ragazzi nel 2016 con l’albo illustrato Les Intrus per i tipi di Albin Michel Jeunesse, a cui segue nel 2017 Les Intrus Animaux. Il suo lavoro mescola narrazione, senso dell’assurdo e  humour e guarda con particolare interesse tecniche di stampa artigianali e antiche come quelle del pochoir.

Irene Penazzi
Giovane illustratrice romagnola, Irene Penazzi disegna e illustra per bambini. Diplomata in illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, il suo primo albo illustrato Dans le Jardin esce in Francia per Maison Eliza a inizio 2018.