Mostra dei finalisti del premio di illustrazione e fumetto Arci Farben | Disegnare il Jazz


12 – 20 novembre | Binario69
Inaugurazione e premiazione 12 novembre h20.30

Quarta edizione del Premio Nazionale Farben promosso dall’Arci Bologna in collaborazione con Hamelin, Bologna Jazz Festival, Circolo Arci San Lazzaro e Binario 69, e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna. Il Premio intende valorizzare e promuovere il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
Il concorso di quest’anno celebra il centenario dell’uscita del primo album jazz, registrato a New York il 26 febbraio 1917 dalla Original Dixieland Jass Band di Nick La Rocca. Farben 2017 è dedicato alle connessioni che possono scaturire dall’incontro tra il linguaggio musicale e il disegno.
I cinque finalisti esporranno le loro opere al Circolo Binario 69 di via de Carracci, e saranno premiati nella serata di inaugurazione domenica 12 novembre alle ore 20.30. A seguire spazio alle note con il Bologna Jazz Festival  che presenterà il concerto di Kimia Ghorbani & Tarifa all’interno della rassegna “Sound routes. Notes to get closer”, un’iniziativa dedicata all’integrazione sociale e professionale dei musicisti migranti e rifugiati.

Il premio Farben è come ogni anno aperto a disegnatori emergenti o professionisti italiani o residenti in Italia, dai 14 ai 35 anni. I vincitori saranno decretati da una giuria di qualità composta da rappresentanti di Hamelin, Arci Bologna, e Gianluca Costantini.