Paolo Rinaldi | Stati d'animo


23 novembre – 30 novembre | Fantomars – Atelier Carmen Avilia
Inaugurazione 23 novembre h 18:00
Su testi di Beniamino Sidoti

E se le emozioni fossero dei territori da attraversare? Se i sentimenti fossero nazioni?
Beniamino Sidoti ha scritto venticinque brevi racconti (Stati d’animo, Rrose Sélavy editore, 2017) e Paolo Rinaldi ha costruito altrettanti collage digitali, utilizzando le immagini provenienti dagli archivi della New York Public Library e del MET – Metropolitan Museum of Art di New York.
Emozioni e sentimenti trasformati in raffinate cartoline, surrealiste e moderne, tra ripide montagne e strani popoli, balli silenziosi e fiumi: perché il racconto, per parole e immagini, permette davvero di attraversare le emozioni, di viverle o di immaginarle, di costruirle come qualcosa in divenire.
Gli Stati d’animo: Silenzio, Fantasia, Rabbia, Purificazione, Passione, Solitudine, Invidia, Generosità, Desiderio, Durezza, Crescita, Fine, Mancanza, Menzogna, Rinascita, Speranza, Dissipazione, Malinconia, Errore, Necessità, Nutrimento, Libertà, Gioco, Paura, Felicità.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti Beniamino Sidoti e Paolo Rinaldi. Durante il vernissage, conversazioni e letture, costruzione di nuovi percorsi dell’immaginazione.

Beniamino Sidoti (Firenze 1970) lavora nei territori di confine tra gioco e narrazione, come autore, consulente e giornalista. Ha scritto e curato una cinquantina di libri. È stato tra i fondatori di Lucca Games.

Paolo Rinaldi (Macerata 1983). Diplomato al Centro sperimentale design di Ancona, è un grafico editoriale e pubblicitario free lance. Cura la veste editoriale di tutte le pubblicazioni di Rrose Sélavy.

Per maggiori informazioni.