Sarah Mazzetti | I gioielli di Elsa


23 novembre 2017 – 7 gennaio 2018 |  Biblioteca Emeroteca del MAMbo
Inaugurazione 23 novembre h 18:00
A cura di Canicola

Una mostra per bambini e adulti tutta incentrata sul libro a fumetti per l’infanzia I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti (Canicola, 2017). Il libro racconta la scalata al successo della piccola Elsa – grazie a un’invenzione nata giocando – l’improvviso crollo della sua carriera e un viaggio simbolico attraverso il bosco che le permette di riscoprire se stessa e tornare bambina.
L’opera è disseminata di citazioni che derivano da una profonda cultura grafica e artistica e dall’amore dichiarato dell’autrice per i classici Disney. Il retaggio dei più grandi illustratori, maestri del fumetto per ragazzi del ‘900, da Antonio Rubino a Winsor McCay, da Grazia Nidasio a Lyonel Feininger si fonde con la scena sperimentale del disegno contemporaneo: Brecht Vandenbroucke, Blexbolex e Pendleton Ward di Adventure time. L’autrice sceglie di raccontare con una sapiente bicromia di verde e rosso; le tavole sono straordinari giochi di composizione mentre il segno è morbido ed elegante. In un mondo di personaggi grotteschi è lo stile e la cura dei dettagli che svolge un grande ruolo pedagogico sollecitando un’osservazione che restituisce il piacere della scoperta.
In mostra, oltre alle tavole originali, una sezione dedicata a materiali inediti che fanno luce sulla fase preparatoria, insieme a un’opera che Sarah realizzerà site specific.

Il volume nasce in collaborazione con il Festival Uovo Kids, Funder 35 e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sarah Mazzetti è nata a Bologna nel 1985. Lavora come illustratrice a livello internazionale per clienti come il New York Times, Il New Yorker, l’MIT Technology Review, Feltrinelli, Die Zeit e molti altri. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, fra cui una Golden Medal della Society of Illustrators di NY, il premio Golden Pen of Belgrade e uno YCN Award. Ha disegnato storie a fumetti brevi per Linus Magazine, Kus!, Il Sole 24 Ore. Oltre a lavorare freelance insegna Illustrazione allo IED di Milano e co-cura l’etichetta di autoproduzioni Teiera.