Banana Oil | Split! Banana Oil comics


23 novembre – 27 dicembre | Berberè
Inaugurazione 23 novembre h 18

Banana Oil è un progetto, nato nel 2017 e diretto da Matteo Gaspari, con l’intento di ampliare la discussione e diffondere un pensiero critico sul fumetto attraverso la pubblicazione di una rivista online, leggibile gratuitamente all’indirizzo www.bananaoil.it, contenente saggi, interviste e percorsi di lettura tematici.
Crediamo inoltre che il miglior modo per promuovere la cultura del buon fumetto sia proporre e quindi far leggere buoni fumetti. Oltre alla produzione critico-saggistica, Banana Oil seleziona e pubblica online storie a fumetti, più o meno brevi, di autori sia Italiani che stranieri che siamo convinti meritino di essere letti.

Split!, la mostra che abbiamo organizzato negli spazi della pizzeria Berberé, rappresenta l’unione delle due anime della rivista: la critica e le storie. Alle tavole di Martoz, Eliana Albertini, Giovanni Nardone e Marco Nucci, Aniss el Hamouri e Max de Radiguès sono quindi affiancati estratti o citazioni dai nostri articoli o dalle nostre interviste.