BilBolBul presenta: Marco Corona
Marco Corona, apprezzato artista autore di lavori quali “Bestiario Padano” e “La seconda volta che ho visto Roma”, sarà presente al BilBolBul con la prima mostra dedicata al suo lavoro.
Marco Corona, apprezzato artista autore di lavori quali “Bestiario Padano” e “La seconda volta che ho visto Roma”, sarà presente al BilBolBul con la prima mostra dedicata al suo lavoro.
I Ronfi sono dei roditori dormiglioni e sornioni. I Superamici li hanno celibrati nell’ultimo numero di Hobby Comics! Abbiamo intervistato Adriano Carnevali.
Paolo Bacilieri ha scelto come protagonista del suo ultimo fumetto pubblicato da Coconino Press Salgari il maestro del romanzo d’avventura italiano. All’incontro presso l’Auditorium della Biblioteca Salaborsa di Bologna partecipa anche Claudio Gallo il massimo esperto in Italia sull’opera salgariana. E’ editore di una rivista “Il corsaro nero” che analizza il corpus dell’opera dello scrittore per scoprire quali tracce ha lasciato nell’immaginario contemporaneo. Claudio Gallo: “In occasione dei 150 anni della nascita di Salgari, sono uscite tantissime opere sullo scrittore, anche molte ristampe, tuttavia sono due i lavori che mi hanno colpito perché diversi da tutti gli altri. L’opera…
Isabelle Kreitz nel suo ultimo lavoro ha scelto di raccontare l’agghiacciante storia del serial killer Fritz Haarmann, degenerazione della Germania weimariana. Ha discusso con il giornalista e scrittore Vittorio Giacopini il labile confine che separa follia e normalità, individuo e storia. Vittorio Giacopini: La Black Velvet ha pubblicato in Italia tre romanzi a fumetti di Isabel Kreitz La scoperta di Currywurst, La storia di Sorge e Haarmann. Tutti e tre sono caratterizzati dal fatto di avere la capacità di raccontare la storia con piccoli eventi o figure laterali ma simboliche e di grosso impatto. Storie “minori” che ci introducono alla…
Durante il suo incontro all’Università di Bologna, Atak ha detto che, dopo l’esperienza con la rivista a fumetti Renate che aveva contribuito a fondare, ha incominciato a sentire il fumetto come una limitazione sia nella scrittura delle sue storie sia per quanto riguarda la tavola e il disegno. Ti volevo quindi chiedere qual è il tuo rapporto con il fumetto e se senti qualcosa di simile a quello che ha espresso Atak.Prima di tutto devo dire che non sono specializzato sul fumetto, devo aver pubblicato solo tre o quattro libri a fumetti e basta, il mio campo è più quello…