Bilbolbul 2009

Passaggio troppo veloce a Bilbolbul

Passaggio …. troppo veloce a BilBOlbul Ammetto, non era mia intenzione passare da Bologna al BilBolbul, mi sono iscritta al gruppo su facebook, il festival è cominciato, hanno un sito, un blog ed io comincio a curiosare a leggere ciò che succedeva e la curiosità cresceva. Ho libera solo la domenica e un po’ titubante decido di andarci con figlia adolescente (15 anni) e preadolescente (10 anni) al seguito, una follia mi sono detta. Arriviamo in piazza Nettuno, piena di gente in cerca di svago domenicale, Bologna è una città molto viva e offre molto ai suoi avventori. A Bologna…

Intervista a Thomas Ott

Intervista a Thomas Ott

Sabato, dopo aver intervistato Charles Burns abbiamo incontrato anche Thomas Ott e fatto una piacevole chiacchierata con l’artista svizzero ospite del festival. Nonostante la cupezza delle sue pagine facciano pensare ad un artista misterioso, Ott si è rivelato subito molto disponibile e nient’affatto riservato. Ha rivelato a Valerio Stivè e Alberto Casiraghi segreti della sua tecnica e le ragioni delle sue tematiche. Potete vedere QUI un estratto dell’intervista, che presto apparirà sul Lo Spazio Bianco.

Incontro con Gipi, presentazione del libro intervista

Incontro con Gipi, presentazione del libro intervista

L’incontro di domenica con Gipi, tenutosi alle 16,30 nella galleria a fianco della libreria Feltrinelli Ravegnana, era uno degli ultimi eventi della manifestazione. Come era facile attendersi, la galleria si è presto riempita di numerosi appassionati e curiosi di ogni età, intervenuti per vedere l’autore, fargli domande direttamente e per sentirlo rispondere alle domande di Alberto Casiraghi, autore del libro intervista a Gipi edito da Coniglio editore. E’ stato piacevole sentire Gipi parlare con la sua solita franchezza di come lui lavora, cosa lo ispira e come si relazioni con l’arte e la narrazione. Ha raccontato retroscena della realizzazione del…

I Superamici e Il Corriere dei Piccoli

I Superamici e Il Corriere dei Piccoli

Curioso incontro quello tenutosi nell’auditorium di Sala Borsa: un parallelo, offerto dal Il secolo del Corriere dei Piccoli (Rizzoli) e dal numero speciale 1 e 1/2 di Hobby Comics (Grrrzetic), tra la storica rivista che ha segnato il fumetto ma anche la società e la cultura italiana, e il lavoro che stanno svolgendo i Superamici, ovvero Dr. Pira, Tuono Pettinato, Maicol&Mirco, Ratigher, Lrnz. Matteo Stefanelli e Fabio Gadducci, curatori del volume sul Corriere, oltre a ricordare rapidamente alcuni dei punti più importanti nella storia della rivista, gli autori e i personaggi, vanno oltre, suggerendo come l’approccio al fumetto dei Superamici…

1 of 12
12345