Bilbolbul 2012

Fumetti dal nord Europa: kuš! e Bendik Kaltenborn (Elena Orlandi)

Fumetti dal nord Europa: kuš! e Bendik Kaltenborn (Elena Orlandi)

Tra i fumetti più interessanti e sperimentali europei, molti vengono da esperienze tradizionalmente periferiche come l’Europa del nord; quest’anno a BilBOlbul si va molto a nord con il norvegese Bendik Kaltenborn e la rivista lettone kuš!Bendik Kaltenborn, David Schilter e Anete Melece (rispettivamente curatore e fumettista di kuš!) hanno conversato con Matteo Stefanelli sabato scorso alla libreria Modo Infoshop di Bologna. In quali condizioni storico culturali sono nati i vostri progetti?David Schilter Mi sono trasferito a Riga dopo anni che a Lucerna collaboravo con il Fumetto Festival, lì mi sono reso conto che il panorama del fumetto era completamente vergine:…

Per non parlare di Blutch: incontro con il controverso autore della mostra “Le Voyeur”

Per non parlare di Blutch: incontro con il controverso autore della mostra “Le Voyeur”

Le opere di Blutch giocano con il desiderio, con la sottile provocazione che nasce dallo sguardo. Immagini rubate attraverso uno spiraglio lasciato aperto, una serratura, catturate dall’occhio indiscreto di un pittore o di una cinepresa. Così Blutch apre al lettore un varco su una dimensione intima e segreta. L’autore riesce a cogliere il mistero e la bellezza di chi si muove inconsapevole di essere osservato. Matteo Stefanelli – Blutch è un autore che viene inquadrato in una generazione che è emersa negli anni ’90 di autori di fumetto consacrata nell’ultimo decennio. Blutch è ai confini tra fumetto indipendente e fumetto…

La donna rinascimentale con Filippucci, Tisselli, Toppi e Palumbo (Giuseppe Lamola)

La donna rinascimentale con Filippucci, Tisselli, Toppi e Palumbo (Giuseppe Lamola)

La mostra Una donna Un’avventura presenta quarantotto tavole originali di Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Sergio Toppi e Giuseppe Palumbo, tratte del volume omonimo dedicato alla donna nel Rinascimento. L’esposizione delle tavole, già presentate nel 2011 a Città di Castello, viene oggi inaugurata all’interno degli Spazi d’Arte di BilBolBul in presenza degli autori del volume (a eccezione di Alfredo Castelli). Il progetto Una donna Un’avventura  parte dal connubio tra Angelo Nencetti, Direttore del Museo Italiano del fumetto e dell’immagine di Lucca, e l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello. La loro volontà era quella di rendere omaggio all’indimenticata serie a…

1 of 9
123456789