Posts by: Davide Grilli

Incontro con Vittorio Giardino: tutte le verità di un maestro.

Incontro con Vittorio Giardino: tutte le verità di un maestro.

Il vero primo incontro con Vittorio Giardino ha luogo nel corridoio della Facoltà di Lettere, l’immagine scorta da qualche metro di questo uomo, avvolto in un lungo cappotto e dal volto celato da un cappello a tesa larga mi colpisce; è inevitabile il richiamo alla silhouette di Max Fridman e alle numerose illustrazioni a lui dedicate.

IN MOSTRA: La coda del Lupo di Marino Neri

IN MOSTRA: La coda del Lupo di Marino Neri

La coda del lupo è un romanzo notturno, tra simbologie e archetipi della tradizione favolistica. L’infanzia è il terreno privilegiato, un’infanzia dal respiro letterario che diventa chiave d’ingresso per esplorare una dimensione interiore e per sviluppare una narrazione a cavallo tra il feuilleton e la leggenda.
Il segno di Neri, una pennellata avvolgente capace di andare oltre la superficie pittorica per farsi racconto esso stesso, ha in sé quella freschezza e corposità che rendono vivi i suoi disegni. Spazi di neri profondi cedono il passo a macchie di bianco, in composizioni che solo apparentemente sembrano dettate dall’improvvisazione.

Incontro con Muñoz

Incontro con Muñoz

Il resoconto dell’incontro tenuto dal grande disegnatore sudamericano prezzo la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Un’occasione per conoscere meglio un maestro delle nuvole disegnate, che svela il suo obiettivo di essere popolare senza venir meno al rispetto nei confronti del proprio talento.