Marino Neri e Il re dei fiumi
Sabato 7 marzo alle 16,30 presso la Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana, in presenza dell’autore, verrà inaugurata la mostra “Il re dei fiumi”: una selezione di tavole tratte dall’ omonimo libro con cui Marino Neri ha vinto il concorso Komikazen – Festival del fumetto di realtà (ex-aequo con Leonardo Guardigli). Marino ha risposto ad alcune domande riguardanti la mostra e la composizione del libro.
a cura di Marta Cerizzi
Ciao Marino, sabato ci sarà l’inaugurazione della tua mostra. Che opere attendono il visitatore?
La mostra sarà incentrata sul libro Il re dei Fiumi uscito a novembre per Kappa Edizioni. Ci sarà una selezione di tavole originali ma anche qualcosa che nel libro non c’è, come studi e disegni preparatori…
Chi è “Il re dei fiumi”?
Il re dei fiumi è un pescione che vive sul fondo del fiume e ne custodisce i segreti. Ma è soprattutto la personificazione delle paure del protagonista, un bambino, che usa l’immaginazione per interpretare il mondo e la realtà che lo circonda.
La storia del tuo libro è ambientata a Modena, durante uno degli ultimi grandi straripamenti del fiume Secchia: hai dei ricordi personali legati a questo tipo di eventi? Cosa ti ha spinto a raccontarlo?
Non ho mai vissuto una reale inondazione. Il libro, infatti, è stato ambientato prima degli accorgimenti che sono stati successivamente presi contro i vari straripamenti (casse di espansione e parchi naturali, dighe) all’inizio degli anni ’70, prima che io nascessi. Di tanto in tanto comunque il fiume straripa ancora, pur allagando soltanto parte della campagna tra i due argini. Ma già solamente la vista della distesa di acqua grigia, da cui spuntano qua e là alberi e casolari abbandonati, è uno spettacolo per me molto suggestivo.
Ho scelto di parlare di uno straripamento perché mi permetteva di giocare con elementi interessanti per la storia che avevo in testa: la contrapposizione tra uomo e natura e i riferimenti tra realtà e mito.
In più, purtroppo e per fortuna, era anche uno dei pochi dati di cronaca rilevanti accaduti qua vicino a Modena!
Quanto tempo ti ci è voluto per realizzare Il re dei fiumi?
Più o meno un anno di lavorazione, tenendo conto però anche della stesura della sceneggiatura.
Come hai realizzato i disegni del tuo libro? Quale tecnica hai usato?
I disegni del libro sono stati realizzati con ecoline e pennelli per i tratti più grossi e rapidi per quelli più sottili. Spesso intervengo subito a china su una matita molto abbozzata o addirittura senza bozza: in questo modo riesco a dare più freschezza al disegno, anche se spesso questo mi costringe a fare e rifare più volte una tavola.
Il tuo stile di disegno è particolarmente espressivo: a quali correnti artistiche ti senti più affine?
Non saprei… Amo l’opera grafica di alcuni autori che possono essere collocati tra simbolismo e espressionismo, come Kubin, Ensor, Munch…
Perchè hai deciso di partecipare a Komikazen – Festival del fumetto di realtà – 2007, il concorso che hai vinto proprio con Il re dei fiumi?
Il concorso del Komikazen è interessante perchè, a detta anche degli organizzatori (l’Associazione Mirada), è un concorso che chiede invece di dare… Chiede di progettare e portare a termine un libro a fumetti. La possibilità di poterti confrontare con una casa editrice e tutto il mondo editoriale è una bella opportunità e al tempo stesso una bella sfida per un esordiente.
Quali sono le tue sensazioni nell’avere una tua personale al Bilbolbul accanto ad autori come Toppi e Altan?
Beh, devo ammettere che un poco di timore reverenziale c’è… Ma penso sia proprio tra gli obiettivi di Bilbobul affiancare ad autori affermati e “storici”, esordienti e realtà più “underground”. Non posso che essere molto contento!
Dove sarà possibile vedere questa mostra oltre a Bologna?
La mostra è in collaborazione con altre realtà come l’Associazione Mirada (quella del concorso Komikazen) e con Napolicomicon, e dopo Bologna sarà presente a Napoli proprio per il Comicon e a Pescara, sempre all’interno delle librerie Feltrinelli.
Mostra Marino Neri: Il re dei fiumi
Libreria Feltrinelli
Piazza di Porta Ravegnana, 1
Incontro con l’autore:
sabato 7 marzo, H 16.30
Il blog di Marino Neri : http://lascimmiadellinchiostro.blogspot.com/