FESTA ERNEST PER BILBOLBUL al Caffè de Marchi (BO), venerdi 6 ore 22.30

FESTA ERNEST PER BILBOLBUL al Caffè de Marchi (BO), venerdi 6 ore 22.30

 drusillo

ernest, presenta

festa BilBOlbul

dress code: something green

ingresso gratuito

venerdì 6 marzo

dalle ore 22:30

Caffè De Marchi

Piazza S. Francesco, 4 – Bologna

Dj set Miss Nina Vegas.

 

Anteprima della mostra fotografica MINIMA di Raffaele Gaioni e degustazione Drusillo, ernestcocktail di Rebecca Rossi a base di Pignoletto DOC “Colli Bolognesi” Az. Gradizzolo.

Fumetti, torneo di calciobalilla Tutti contro Cattani e presentazione del progetto d’arte culinaria ernestcatering a cura di Samantha Luciani, Sara Pavan & erneststaff.

 

Ma cosa c’entrano foto, cocktail e catering con i fumetti?

 

Raffaele Gaioni ruba immagini per strada, nell’attimo impercettibile in cui lo sguardo arresta la sua corsa frenetica tra il grigiore a tinte forti di vetrine, cartelloni pubblicitari e insegne, tutte immagini costruite ad hoc per invadere in maniera più o meno cosciente il nostro immaginario e che sono espressione di una comunicazione falsa. Sono immagini raccolte passivamente durante la giornata e che riaffiorano inaspettate. Immagini minime che resistono nella nostra memoria.

La storia è concorde nel riconoscere a Giulio Cesare l’intuizione e la capacità di accattivarsi il favore del popolo con grandi feste e spettacoli. Molto dopo, Andy Warhol ha ribadito, con parole e opere, il fertile connubio tra arte e business. E adesso il “vino fai da te” è sempre più di moda fra politici e artisti. Facendo un cocktail di marketing, storia e arte e con un riferimento a Eugenio Montale nel nome, è nato il Drusillo, l’ernestcocktail creato da Rebecca Rossi, presentato in anteprima alla festa ufficiale del Festival, in collaborazione con l’azienda agricola Gradizzolo di Monteveglio. Gadget della serata, uno speciale sottobicchiere disegnato da Sara Pavan.

Stessa ispirazione per l’ernestcatering, progetto d’arte culinaria e imprenditoria femminile, nonostante la crisi dei mercati. “Trovarsi dentro uno spazio dai confini imprecisati è il modo migliore per perdersi, ma anche per avere un potenziale di crescita molto ampio ed Ernest è caratterizzato soprattutto da questo potenziale”, spiega Samantha Luciani: “Viviamo in quella che è stata definita modernità liquida, l’epoca della flessibilità e del continuo vagare alla cieca in cerca di nuove opportunità, quindi tanto vale invitare tutti a un brindisi di ottimismo”.

 

E il torneo di calciobalilla? In realtà, a Francesco Cattani manca la condizione necessaria per essere considerato un vero giocatore di calciobalilla: l’aver passato interi pomeriggi in parrocchia a giocare con gli amici prima del catechismo. Figlio di genitori anticlericali, non è mai stato battezzato, conosce le parabole della Bibbia solo grazie allo studio della storia dell’arte. L’anticristo del calciobalilla in pratica. Ma Francesco è stato eletto capro espiatorio del gruppo. Tenendo i signori fumettisti occupati con i loro primordiali impulsi alla competizione, le signore fumettiste potranno fare salotto in tutta tranquillità, brindando con l’ernestcocktail Drusillo.

 

FESTIVAL

Dal 4 all’8 marzo 2009 Bologna è invasa dai comics con la III edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale. Il Festival è promosso da: Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Del Monte, Cineteca di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Biblioteca Sala Borsa.

ERNEST,

Ernestvirgola – così si pronuncia – è un’etichetta indipendente dall’inconfondibile stile antigrafico che produce albi a fumetti, libri, cd e bizzarrie varie. Il gruppo: i fondatori Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Francesco Cattani, con Alessandro Lise e Alberto Talami, Laura Camelli, Giusy Noce, Samantha Luciani e Rebecca Rossi. Il gadget- simbolo è il bottone. Perché Ernest? Riprendendo Oscar Wilde, per l’importanza di essere onesti e diretti. Perché la virgola? È presto per mettere un punto e perché Ernest è uno dei progetti nell’elenco di ciascun componente; negli elenchi, ci sono le virgole.

PIGNOLETTO

L’azienda vitivinicola Gradizzolo sponsorizza la degustazione del cocktail Drusillo. Situata a Monteveglio in via Invernata al confine del Parco Naturale, ha una superficie vitata di circa sette ettari nella zona tipica di produzione dei Colli Bolognesi. Dai vigneti posti a una altitudine di 180m s.l.m. si ottengono alcuni dei vini più tipici della zona: Pignoletto, Merlot, Barbera, Pinot Bianco. La vinificazione avviene utilizzando tecnologie moderne, ma nel rispetto della tradizione consolidata da più generazioni e con l’uso di piccole botti di rovere per l’invecchiamento. L’azienda dispone di un ampio locale per effettuare i Tasting Wine e propone anche attività di agriturismo.

www.ernestvirgola.blogspot.com

ernestvirgola@gmail.com

4 Comments

  1. Laura · 5 marzo 2009

    Non mancherò!

  2. michela · 7 marzo 2009

    Ma chi ha avuto la brillante idea di fare la festa di Ernst in un locale di 5 metri quadrati? Risultato: una serata pacco e 3/4 delle persone fuori dal Bar de Marchi che venivano cacciate dai proprietari a loro volta in ansia per i controlli dei vigili che potrebbero chiudergli il bar grazie all’ordinanza Cofferati! Chiunque abbia partorito l’idea è stato un vero genio! COMPLIMENTONI!

  3. Bilbolbul · 7 marzo 2009

    Siamo dispiaciuti noi per conto dei ragazzi di Ernest, che hanno organizzato la festa, ma non diciamo altro perché non conosciamo affatto come sono andate le cose e come è stato gestito il tutto. Cercheremo di farci dare una risposta da loro e vi aggiorneremo.

  4. rebecca (ernest,) · 9 marzo 2009

    Ciao a tutti. A nome di ernest, mi scuso con tutte le persone che non hanno potuto partecipare e che avremmo voluto accogliere. Purtroppo il locale è stato scelto da Hamelin, in base a criteri toponomastici ed estetici, e fino a tre giorni prima non era emerso alcun dubbio logistico. D’altronde, l’affluenza ha superato le aspettative e abbiamo poi scoperto che anche alla serata principale del festival in un locale ben più grande (sabato al Locomotiv), molta gente è rimasta fuori…
    Grazie comunque a tutti quelli che hanno collaborato e brindato insieme a noi e a presto per un nuovo allestimento della bellissima mostra di Raffaele Gaioni! Rebecca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: