La donna rinascimentale con Filippucci, Tisselli, Toppi e Palumbo (Giuseppe Lamola)
La mostra Una donna Un’avventura presenta quarantotto tavole originali di Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Sergio Toppi e Giuseppe Palumbo, tratte del volume omonimo dedicato alla donna nel Rinascimento. L’esposizione delle tavole, già presentate nel 2011 a Città di Castello, viene oggi inaugurata all’interno degli Spazi d’Arte di BilBolBul in presenza degli autori del volume (a eccezione di Alfredo Castelli). Il progetto Una donna Un’avventura parte dal connubio tra Angelo Nencetti, Direttore del Museo Italiano del fumetto e dell’immagine di Lucca, e l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello. La loro volontà era quella di rendere omaggio all’indimenticata serie a fumetti Un uomo Un’avventura, edita nel 1976 per le allora Edizioni Cepim (oggi Sergio Bonelli Editore). Si è pensato di dedicarlo alle donne e in questo caso ad alcune delle donne che hanno contribuito a costruire l’Unità della nascente nazione italiana.
Ogni autore ha realizzato una storia a colori di 12 pagine. Il primo episodio è La bella Gigogin: una storia quasi vera di Castelli e Filippucci, che parla di Gigogin, una donna in realtà mai esistita (come Filippucci tiene a precisare). Il successivo episodio è La Bersagliera, che si avvale dei testi di Angelo Nencetti e dei disegni acquerellati di Sergio Tisselli; questa storia parla di una contadina che diventa un’eroica bersagliera. Porta Tosa 1848 di Sergio Toppi parla dell’omonimo episodio storico raccontato tramite il sogno di una bambina. Infine, Il colore di Giuseppe Palumbo è una storia di amori e brigantaggio ambientata a San Vito dei Normanni.
Gli autori hanno annunciato che l’iniziativa continuerà dopo questo volume con una serie che sarà pubblicata da Focus Storia – Edizioni San Paolo.