Dai visitatori

Fumetti dal nord Europa: kuš! e Bendik Kaltenborn (Elena Orlandi)

Fumetti dal nord Europa: kuš! e Bendik Kaltenborn (Elena Orlandi)

Tra i fumetti più interessanti e sperimentali europei, molti vengono da esperienze tradizionalmente periferiche come l’Europa del nord; quest’anno a BilBOlbul si va molto a nord con il norvegese Bendik Kaltenborn e la rivista lettone kuš!Bendik Kaltenborn, David Schilter e Anete Melece (rispettivamente curatore e fumettista di kuš!) hanno conversato con Matteo Stefanelli sabato scorso alla libreria Modo Infoshop di Bologna. In quali condizioni storico culturali sono nati i vostri progetti?David Schilter Mi sono trasferito a Riga dopo anni che a Lucerna collaboravo con il Fumetto Festival, lì mi sono reso conto che il panorama del fumetto era completamente vergine:…

La donna rinascimentale con Filippucci, Tisselli, Toppi e Palumbo (Giuseppe Lamola)

La donna rinascimentale con Filippucci, Tisselli, Toppi e Palumbo (Giuseppe Lamola)

La mostra Una donna Un’avventura presenta quarantotto tavole originali di Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Sergio Toppi e Giuseppe Palumbo, tratte del volume omonimo dedicato alla donna nel Rinascimento. L’esposizione delle tavole, già presentate nel 2011 a Città di Castello, viene oggi inaugurata all’interno degli Spazi d’Arte di BilBolBul in presenza degli autori del volume (a eccezione di Alfredo Castelli). Il progetto Una donna Un’avventura  parte dal connubio tra Angelo Nencetti, Direttore del Museo Italiano del fumetto e dell’immagine di Lucca, e l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello. La loro volontà era quella di rendere omaggio all’indimenticata serie a…

Un libro in ventun giorni: una chiacchierata con Stamboulis e Costantini (Elena Orlandi)

Un libro in ventun giorni: una chiacchierata con Stamboulis e Costantini (Elena Orlandi)

Ventuno giorni ci hanno messo Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis a scrivere e disegnare Cena con Gramsci per BeccoGiallo. Lo raccontano i due autori in conversazione con Renato Pallavicini alla Libreria delle Moline. Erano anni che Elettra si era arenata nello scrivere un libro sull’intellettuale comunista, e il fumetto in preparazione per BeccoGiallo era fermo: è stato l’incontro con lo spettacolo teatrale omonimo (testo di Davide Daolmi e regia di Andrea Lisco) a sbloccare la situazione. Elettra Stamboulis è così riuscita ad abbandonare l’approccio strettamente biografico a Gramsci e a intessere di citazioni dalle Lettere e dai Quaderni il canovaccio…

In visita alla camera delle meraviglie di Atak (Giada Peterle)

In visita alla camera delle meraviglie di Atak (Giada Peterle)

Un uomo cammina per le strade di Bologna, nella mano una valigia di legno e pelle, logora: sono più di quindici anni che viaggia per il mondo, nelle orecchie (lo immagino perchè non posso sentirlo) suona My Generation dei The Who. A vederlo così, chi potrebbe immaginare che, con quella valigia, sta andando a inaugurare una mostra al Museo Civico Archeologico, ma a guardarlo meglio quell’uomo è proprio lui, Atak. Non stupisce allora che la sua mostra s’intitoli proprio Mirabilia; forse proprio perchè a detta dell’autore il fumetto non è un’arte che si presta all’esposizione e alla fissità di una…

Passaggio troppo veloce a Bilbolbul

Passaggio …. troppo veloce a BilBOlbul Ammetto, non era mia intenzione passare da Bologna al BilBolbul, mi sono iscritta al gruppo su facebook, il festival è cominciato, hanno un sito, un blog ed io comincio a curiosare a leggere ciò che succedeva e la curiosità cresceva. Ho libera solo la domenica e un po’ titubante decido di andarci con figlia adolescente (15 anni) e preadolescente (10 anni) al seguito, una follia mi sono detta. Arriviamo in piazza Nettuno, piena di gente in cerca di svago domenicale, Bologna è una città molto viva e offre molto ai suoi avventori. A Bologna…