Tra poetesse e alieni. Aisha Franz e Silvia Rocchi in mostra

Tra poetesse e alieni. Aisha Franz e Silvia Rocchi in mostra

Due mostre di due fumettiste nello stesso luogo, un nuovo spazio enorme inaugurato proprio ieri sera in occasione di Bilbolbul con pareti bianche e soffitti altissimi. Due fumettiste che da Italia e Germania ci presentano due storie di donne.

Aisha2
Di Aisha Franz, giovane artista tedesca che ha già pubblicato per diverse riviste indipendenti di spessore come “Orang”, “Kuti Kuti”, “Strapazin” e “Kuš”, è uscito da qualche mese per Canicola Edizioni Alien: una storia che racconta la quotidianità di tre donne o quasi – una madre, la figlia adolescente e la sorella preadolescente – che si destreggiano con i rapporti tra di loro e con i maschi, bene o male mancanti/manchevoli; una storia che poi attinge al sovrannaturale per aiutare una di loro a ovviare alle carenze del reale.

Aisha1
Aisha ha curato l’allestimento della mostra, che è molto generosa e presenta moltissime tavole tratte da Alien come da un buon numero dei suoi lavori precedenti, e ha dipinto sui muri di Zoo mobili colorati e piccole scenette, offrendo una cornice ai suoi disegni per il resto appesi in modo molto minimale, con chiodini direttamente al muro. Alcune tavole sono a meno di un metro da terra, e durante l’inaugurazione i bambini correvano con piccole tortine in mano, davano una rapida occhiata, sgusciavano tra le gambe dei grandi, si perdevano proprio là dove un gatto, dipinto da Aisha sul muro, si nascondeva dietro un mobiletto. L’effetto finale era di freschezza e gioco, come dopo aver letto Alien.

Aisha4Dall’altro lato della stanza, le tavole di Silvia Rocchi che alla fine dell’anno scorso ha pubblicato per BeccoGiallo una singolare biografia poetica di Alda Merini. Testi scarni e tavole vibranti di tratti a matita per ricreare l’elettricità vitale di una donna che suo malgrado è diventata simbolo della libertà femminile incompresa, perseguitata e mutilata. Insieme alle tavole, anche quattro grandi tele che testimoniano della bravura di Silvia Rocchi come pittrice.Rocchi1

Zoo – così si chiama lo spazio dove sono inaugurato queste due mostre – diventerà un luogo dove trovare abiti e libri per bimbi, dolcetti e oggetti per la casa giocosi. Vi consiglio di andarci ora, in tempo per gustarvi anche le tavole di Aisha e Silvia.

Rocchi2

DURANTE IL FESTIVAL:
– AISHA FRANZ – LUCKY YOU! – 22 FEBBRAIO/28 MARZO – ZOO (Strada Maggiore 50/a)
incontro con l’autrice – 23 febbraio H 17.30 – LIBRERIA COOP ZANICHELLI
– SILVIA ROCCHI – CI SONO NOTTI CHE NON ACCADONO MAI – 22 FEBBRAIO/28 MARZO – ZOO (Strada Maggiore 50/a)
incontro con l’autrice – 23 febbraio H 16.30 – LIBRERIA DELLE MOLINE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: