Uomini d’affari che diventano contemporaneamente completamente ubriachi e pazzi: quattro chiacchiere con Bendik Kaltenborn (Valerio Bindi)

Uomini d’affari che diventano contemporaneamente completamente ubriachi e pazzi: quattro chiacchiere con Bendik Kaltenborn (Valerio Bindi)

Conosco Bendik Kaltenborn da un po’, ci siamo visti a la prima volta a Crack! nel 2007, quando la prima ondata di artisti delle luci del nord scese a fare mostre e libri con noi, che li abbiamo tradotti in italiano per la prima volta, e c’era il salotto svedese nelle gallerie del Forteprenestino, dove incontravi tutti gli autori che ora hanno intrapreso delle strade narrative più note, dopo le diverse esperienze in giro per il pianeta. In quel periodo veniva premiato per il suo libro e organizzava il festival di fumetti di Oslo…

Quello del nord è il fumetto della terra della biopolitica, dove il controllo e l’autosorveglianza sociale sono sottopelle, e dove la notte è lunga e fredda. Bendik la attraversa con una grande ironia nera ed una iridescente irriverenza, e con uno spirito schiettamente underground di produzione multipla e su media narrativi differenti, partecipando al più innovativo motore di produzione culturale a fumetti della Norvegia, Dongery, ora connesso alle produzioni della No Comprendo.

Abbiamo visto nell’ultima Angouleme Blekk, una piccola, raffinata (e gratuita!) antologia del fumetto norvegese tradotto in Francese, prodotta proprio da No comprendo e Jippi, con il supporto dell’Ambasciata Norvegese di Parigi, segno di una attenzione culturale verso una produzione di qualità.
Un lavoro il suo ormai presente sul New Yorker, sul New York Times, su Le monde Diplomatique. Con Bendik ci siamo scambiati due righe in occasione della sua partecipazione a Bilbolbul per la sua mostra, eccole.

Autopresentazione di Bendik come un fumettista da giovane. 
Sono un autore di fumetti norvegese (n. 1980, Oslo), illustratore e designer. Faccio fanzine bizzarre con il gruppo underground Dongery, pubblico storie più lunghe e curiose con No Comprendo Press e faccio illustrazioni per il New Yorker. Il mio ultimo libro “Congenial Comics”, è stato presentato al Ministero della Cultura Norvegese, tra gli altri. Website: www.benkalt.no.

Dongery e la scena del fumetto norvegese.
Dongery sta per pubblicare una voluminosa raccolta delle centinaia di fanzine che abbiamo pubblicato negli ultimi dieci anni. Saranno due libri di 600 pagine, uno che raccoglie le nostre produzioni norvegesi ed uno per le cose in inglese. Sarà distribuito da No Comprendo Press che si sta prendendo cura ultimamente dei nostri progetti più grandi.
Ho fatto ultimamente una storia di 14 pagine per una raccolta nordica che si chiama KolorKlimax, pubblicata dalla Fantagraphics con la Finnish Comics Society. È la storia di un autore che litiga con il suo editore sul design di copertina (fatto da me) del suo ultimo racconto. Scazzato, l’autore se va via e nel giardino incontra un uomo misterioso di cui si innamora.

I temi e il mood delle storie di Bendik.
Il mio primo libro si svolgeva tra montagne innevate, ma negli ultimi anni il mio tema ricorrente  sono uomini d’affari che diventano contemporaneamente completamente ubriachi e pazzi. Per qualche motivo la vita del mondo degli affari mi affascina, è un mondo lontano dal mio e mi sembra strano, insolito. Ho l’immagine di uomini d’affari come persone perfettamente controllate, e perciò mi piace metterli invece in situazioni caotiche dove perdono completamente quella loro aria di sicurezza e controllo.

Le modalità di lavoro.
Lavorando soprattutto come illustratore e designer freelance, e lavorando sempre di più in digitale, con una tavoletta grafica wacom, mi trovo a disegnare direttamente in photoshop. Ma come reazione invece ho cominciato a fare acquarelli, per restare in contatto con la carta. Mi vanno bene tutti e due i media: la wacom mi rende efficiente e gli acquarelli mi fanno sognare.

La mostra di Bilbolbul.
La mostra sarà una raccolta di stampe digitali, serigrafie e acquarelli. Saranno lavori a metà fra la vita d’affari e il folclore norvegese… e qui c’è un poster in anteprima per Lo Spazio Bianco…

Alcuni link
www.benkalt.no
www.dongery.no
www.nocomprendopress.com

 

AL FESTIVAL:
BENDIK KALTENBORN
SORRY
2 • 23 MARZO
RAM HOTEL
inaugurazione con l’autore:
3 marzo • H 19
incontro con l’autore:
3 marzo • H 16.30
MODO INFOSHOP
in collaborazione con:
Ambasciata di Norvegia

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: