Posts by: Gianni Brunoro

Il Giardino delle storie

Il Giardino delle storie

È indubbio merito dei graphic novel avere imposto per il fumetto una visuale decisamente nuova, il fatto cioè che questo tipo di storie sono decisamente letteratura. Ma anche prima che il graphic novel si imponesse, diventando una specie di moda, oltre che, beninteso, una importante dimensione innovativa del fumetto stesso, c’erano autori – e non rari – le cui opere erano, quali più quali meno, intrise di un’aura letteraria. Se non altro nel senso che esse evidenziavano legami non fatui con questa o quella corrente letteraria oppure avevano contenuti riconducibili a dignitose parafrasi di un qualche momento della Storia, proprio…

Il Giardino delle storie

Il Giardino delle storie

Vittorio Giardino è da tutti riconosciuto come uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Nelle sue opere l’avventura è sinonimo di spy story, noir, hard boiled, ma è spesso raccontata sullo sfondo degli sconvolgimenti storici del secolo breve. In questo articolo, Gianni Brunoro analizza questa parte del lavoro dell’autore bolognese; un approfondimento che ci introduce all’incontro con Giardino, “Storia, letteratura o fumetto”.

Qualche ricordo su Paolo Bacilieri

Qualche ricordo su Paolo Bacilieri

Devo confessare (debolezza di critico) una mia notevole simpatia – e pertanto forse una certa parzialità, magari addirittura della positiva faziosità – verso il lavoro di Paolo Bacilieri. Uno dei Davvero Grandi autori italiani di fumetto, senza dubbio oggetto di attenzione ma forse non osannato in proporzione ai suoi notevolissimi meriti: originalità grafica assoluta, del tutto personale e inimitabile. Se guardo i suoi più recenti exploit – gli episodi della serie bonelliana Jan Dix da lui disegnati, il suo principale impegno attuale – mi sorprendo non solo ad ammirarli ma anche a riandare alla straordinaria evoluzione di un autore come…