Intervista a Squaz: “L’eredità”, un libro in cui è vero tutto e non è vero niente
Luigi Siviero intervista Squaz sul suo ultimo fumetto, tra autobiografia, culinaria e commedia dell’arte.
Luigi Siviero intervista Squaz sul suo ultimo fumetto, tra autobiografia, culinaria e commedia dell’arte.
Un meridionale trapiantato nel nord Italia che accorre al capezzale della madre malata. L’eredità che lo attende, tramandatagli dalla madre ancora in vita è composta da una serie di ricette culinarie che la donna ha intenzione di dettare al figlio.
Un approfondito percorso nella carriera e nello stile di uno dei migliori autori comici italiani, in mostra al Festival, assieme a Giulia Sagramola, per il suo volume “Il magnifico lavativo” edito da Topipittori. Da Donna Bavosa ai Superamici, dal Gabibbo a Garibaldi.
Koren Shadmi è nato in Israele nel 1981. Fin dall’adolescenza è entrato in contatto con il mondo del fumetto lavorando a bottega da Uri Fink, all’epoca l’unico autore professionista dello Stato mediorientale. “Quando ero un adolescente ho pubblicato due libri, uno era una presa in giro dei supereroi e l’altro era un fumetto per bambini, quindi il mio lavoro era orientato verso il mainstream. Seguivo le orme del mio insegnante di cui ammiravo il lavoro.” [1] Successivamente l’autore ha prestato servizio di leva per tre anni. “(…) L’unica cosa positiva di quel periodo è che a un certo punto mi…