Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Organizzatore
Ufficio stampa
Comunicati stampa
Carta "Amici del Festival"
Rassegna stampa
Le foto del Festival
 
 
   
Aprile 2010
“Se il fumetto è un mondo brulicante e sfaccettato, fatto di storie ed emozioni, di generi e innovazioni, il BilBOlbul festival è il luogo per eccellenze dove il crogiuolo creativo si manifesta in tutta la sua potenza visiva ed emozionale. (…) per il quarto anno consecutivo, grazie al certosino lavoro dell’associazione culturale Hamelin, Bologna si è tramutata nella città del fumetto aprendo le porte dei principali luoghi della cultura a mostre, dibattiti, concorsi, presentazioni, performance, in un susseguirsi di eventi che non lasciano spazio alla convenzionalità.”
andrea provinciali
 
Aprile 2010
“Anche quest’anno, rispettando le attese, a BilBOlbul si sono viste le migliori mostre italiane dedicate al fumetto. (…) Grandi artisti degnamente valorizzati, protagonisti popolari celebrati con cura e brio, giovani talenti ben selezionati, location interessanti, allestimenti stimolati, percorsi espositivi ragionati e poco didascalici. (…) Una conferma, quindi, che colloca l’evento bolognese in linea con le migliori esperienze internazionali dei veri e propri festival culturali di fumetto e che ne marca la distanza dal modello “storico” dei Saloni di tradizione fieristica.”
matteo stefanelli
 
Marzo 2010
“Con un fitto cartellone di mostre e incontri, feste e conferenze il festival, alla sua quarta edizione, è un’istantanea delle nuove tendenze del fumetto contemporaneo di qualità.”

 
Marzo 2010
“Il quarto appuntamento felsineo, che tanto bene ha fatto in questi anni, affronterà il rapporto tra fumetto e tutte le altre arti. Infine occhi puntati su David B., cui sarà dedicata un’antologica.”
gianluca testa
 
Marzo 2010
“Il segno minimalista e il colore esuberante. Il fumetto è ancora una delle arti più creative per raccontare il mondo. BilBOlbul celebra i suoi maestri. I sogni di David B. e le mostre dedicate al cartoon come al reportage e a Raccontare l’Italia: critica e ironia ficcante sul Bel Paese. Coinvolgente e liberatorio.”
 
11 Marzo 2010

“Abbiamo già avuto modo, negli anni scorsi, di lodare la manifestazione, organizzata dall’associazione Hamelin, per la sua peculiare formula di confronto, di sperimentazione e di elaborazione sullo «stato dell’arte» fumetto. Ma BilBOlbul di quest’anno ha un merito in più. Centrando il tema sul filone del giornalismo a fumetti, sul fumetto come narrazione di realtà (…), ci ha svelato che il fumetto – oltre che dell’arte, del cinema, della letteratura – si è fatto interprete anche di una dimenticata forma di cultura orale.”

renato pallavicini
 
10 Marzo 2010
“«Cercare di fissare il movimento, il viaggio che fa l’occhio sullo spazio in movimento (…)». Sono suggestioni in pacato flusso di coscienza visuale che Lorenzo Mattotti esprime nel partecipato incontro tenuto alla libreria Coop Ambasciatori di Bologna. Sono persone e parole che s’incontrano, assieme ad immagini disegnate ed emozioni, nel contesto generale di BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto.”

thomas martinelli
 
7 Marzo 2010
“È dedicata soprattutto ai più piccoli la giornata conclusiva di BilBOlbul, il festival del fumetto, all’insegna dello slogan “Ad ogni bambino il suo laboratorio”.”
piero di domenico
 
5 Marzo 2010
“Non è facile orientarsi, tra le mille cose del festival di fumetto BilBOlbul. Mostre, incontri, spettacoli. (…) Ce n’è per chi ama la rappresentazione – e la critica – della quotidianità e della contemporaneità (Bacilieri, Liniers, Monti), il mondo infantile (Hellgren), i racconti di viaggio (Guibert, David B.), i paesaggi (Mattotti), la contaminazione tra cinema e disegno (Pierre La Police), la riflessione sulla Storia (Girardi, Ficarra, Pasqualini).”
alberto sebastiani
 
5 Marzo 2010
“Uno dei motori principali di BillBOlbul, il festival internazionale del fumetto, sono le librerie cittadine, nove quelle coinvolte, senza dimenticare la pubblicazione di dodici nuovi volumi realizzati appositamente per l’occasione, con gli editori bolognesi di fumetto a fare la parte del leone.”

piero di domenico
 
27 Febbraio 2010
“I tanti volti del fumetto che diventa anche strumento per raccontare l’Italia, (…) o per inventare nuovi personaggi (…): se ne parla a BilBOlbul, Festival internazionale del fumetto a Bologna da 4 al 7 marzo. Rassegne e proiezioni sottolineano il rapporto tra le strisce e le altre arti: il cinema, la pittura.”
anna maria speroni
 
26 Febbraio 2010
“Per quattro giorni Bologna si trasforma nella città del fumetto, con incontri, mostre e proiezioni nella piazza coperta di Salaborsa e in musei, palazzi, gallerie d’arte, cinema, librerie e biblioteche.”
 
25 Febbraio 2010
“Colpito anch’esso dalla crisi economica che gli ha imposto la rinuncia agli spazi espositivi del Museo della musica, oltre che al taglio di convegno e catalogo dedicati all’ospite centrale, BilBOlbul propone ugualmente un programma quanto mai vasto e ricco, tanto che risulta impossibile darne conto nella sua totalità. (…) Il comune denominatore sembra essere la necessità di raccontare il presente e la Storia del mondo, di metterli a contatto con la propria esperienza e di farne memoria attiva da restituire al lettore.”
sergio rotino
 
17 Febbraio 2010
“Bologna si conferma la capitale dei comics con la quarta edizione di BilBOlbul, Festival internazionale del fumetto, a cura dell’associazione Hamelin. Come da tradizione, al centro del festival ci sono gli autori e il dialogo con le altre arti.”
 
Febbraio 2010
“Festival del fumetto? Ogni città ha il suo. Ma volete mettere quattro giorni di mostre, eventi e proiezioni cinematografiche nella capitale del fumetto italiano? Dedicato ai maestri, con escursioni dagli Usa al Giappone, il BilBOlbul festival è un modo alternativo di visitare Bologna.”
g. r.
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net