Claudio Calia, “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani”: contenuti speciali

Claudio Calia, “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani”: contenuti speciali

Scopriamo dalle parole di Claudio Calia alcuni contenuti speciali di “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani”, commentando 5 vignette o tavole del suo libro.

01_genovaG8 copy

Genova G8
Per molti il G8 di Genova è stato l’inizio della propria militanza. Per altri la fine. Per me si colloca in mezzo a quel periodo della mia vita. E un livello di violenza così alto forse l’ho vissuto solo l’anno prima, durante una carovana in Palestina.


 

 

02_sherwood_festival copy

Sherwood Festival
Dal punto di vista “fumettistico” è una delle due occasioni in cui rappresento letteralmente la mia crescita, passando di età in età attraverso le vignette. Sherwood Festival ha connotato così tanto la mia vita con i più di dieci anni di partecipazione attiva che se mi guardo indietro è proprio così: da ragazzino a piegare i cartoni delle pizze per poi partecipare all’organizzazione di eventi sul fumetto, quel posto mi ha visto entrare piccino, mettermi insieme all’attuale compagna e “uscirne” papà.

03_beppecaccia copy

Beppe Caccia
Il primo libro che ho rubato in vita mia (non molti in verità) è stato “L’inverno è finito” di Toni Negri e Beppe Caccia. Beppe è da anni consigliere comunale a Venezia, ha la capacità di spiegare in modo semplice concetti complessi. Il riferimento all’Uomo Ragno a sostanziare il discorso sulla legittimità o meno della proprietà privata doveva per forza entrare nel mio libro.

04_posti copy
Treno
Quanti treni, quante manifestazioni. Dormire scomodo su un sedile, da una tappa all’altra: per la scuola, per il Chiapas, per i diritti dei migranti. Si stringono un monte di relazioni in treno. Alcune tra le più care amicizie che ancora permangono nella mia vita vengono da rapporti stretti in vagoni umidi, scomodi, tra vino, formaggio, chiacchiere in libertà.

05_pedro copy
Pedro
Mi sono trasferito da Treviso per frequentarlo. Ne ho animato la libreria per qualche anno. La prima volta che ci sono entrato da cittadino padovano mi sono messo a fare le pulizie stagionali. Senza chissà dove sarei ora.

AL FESTIVAL

UN VIAGGIO DENTRO I CENTRI SOCIALI

14 ~ 22 NOVEMBRE
TPOInaugurazione con l’autore
14 novembre ~ h21
a seguire
performance dei Dorian Gray e Davide Toffolowww.tpo.bo.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: