I Superamici e Il Corriere dei Piccoli

I Superamici e Il Corriere dei Piccoli

dsc02780

Corriere dei Piccoli e Superamici

Curioso incontro quello tenutosi nell’auditorium di Sala Borsa: un parallelo, offerto dal Il secolo del Corriere dei Piccoli (Rizzoli) e dal numero speciale 1 e 1/2 di Hobby Comics (Grrrzetic), tra la storica rivista che ha segnato il fumetto ma anche la società e la cultura italiana, e il lavoro che stanno svolgendo i Superamici, ovvero Dr. Pira, Tuono Pettinato, Maicol&Mirco, Ratigher, Lrnz.

Matteo Stefanelli e Fabio Gadducci, curatori del volume sul Corriere, oltre a ricordare rapidamente alcuni dei punti più importanti nella storia della rivista, gli autori e i personaggi, vanno oltre, suggerendo come l’approccio al fumetto dei Superamici possa rappresentare la naturale evoluzione del fumetto per bambini oggi. L’albo Hobby Comics uscito in occasione di Bilbolbul, che rende omaggio all’omonimo personaggio, vuole essere un esempio per avvalorare questa tesi.

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Ciò che i Superamici hanno fatto in questa occasione è stato di rileggere e studiare il linguaggio delle vecchie storie del Corriere dei Piccoli, cannibalizzare quello che poteva essere riutilizzato e adattarlo alla loro sensibilità artistica e ai loro temi comici. Un lavoro che, pur apparendo istintivo e non ragionato, è al contrario assolutamente meditato all’insegna della ricerca del fumetto di intrattenimento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: