Home

Immagini

Toppi

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Organizzatore
Ufficio stampa
Comunicati stampa
Immagini
Rassegna stampa
 
 
   
Aprile 2009
“Ma soprattutto, la fatica e l'affanno per la camminata scompaiono di colpo non appena le tavole originali catalizzano lo sguardo e, in alcuni casi, il cuore. Come succede in occasione della visita presso il Museo Civico Archeologico per l'evento principale: la mostra da capogiro dedicata a Sergio Toppi. (…) A Bologna, in questi primi giorni di marzo, si è avuta l'impressione di vivere in un'Italia “altra”, molto più stimolante e aggregante.”
andrea provinciali
 
Marzo/Aprile 2009
“Un festival nato e cresciuto in un momento socio-culturale nel quale sembra esserci, finalmente, una nuova attenzione verso il fumetto da parte di media e lettori in cui sembra attestarsi la consapevolezza che esso sia un mezzo espressivo adatto a raccontare storie, sogni e sentimenti con una profondità tale da non sfigurare accanto al romanzo e al cinema. BilBOlbul cavalca felicemente e con profitto questa lenta ma costante onda, con un'offerta artistica proiettata a ridefinire ciò che pensiamo del fumetto, proponendolo al pubblico in contesti diversi, dando centralità agli autori, promuovendo dei percorsi di lettura altamente stimolanti.”

 
Marzo 2009
“E all'immaginario filmico strizza l'occhio la mostra “Sotto pelle” che BilBOlbul dedica a Charles Burns, tra i capiscuola della scena indipendente statunitense e maestro del fumetto contemporaneo internazionale: visibili al pubblico le tavole tratte dalla graphic novel “Black Hole”, in cui l'autore mescola alla detective story, alla fantascienza e all'horror di Chandler, Bradbury e Poe la cultura dei B-movies.”

 
Marzo 2009
“La terza edizione di BilBOlbul invade Bologna la Dotta, facendo salire in cattedra moltissimi grandi maestri, sì, ma stavolta maestri del fumetto italiano e internazionale. Sergio Toppi, Charles Burns, Altan e Thomas Ott sono solo alcuni dei protagonisti dell'appuntamento.”
 
Marzo 2009
“Sganciare l'autore dal cappio dei suoi personaggi e al contempo liberare il fumetto dal ghetto dello specialismo. La terza edizione di BilBOlbul, festival internazionale impegnatissimo e zeppo di sfaccettature, parte con questi due obbiettivi.”
simone cosimi
 
Marzo 2009

“Charles Burns è un tipo tranquillo, un fumettista indipendente sulla breccia da oltre vent'anni e un illustratore richiesto dall'editoria che conta. Ma non pensate all'artista, cool e “cariiiino”: Burns continua a coltivare visione da pugno nello stomaco. Nel suo caso, incubi neri come l'inchiostro. (…) In arrivo a Bologna con una mostra per la terza edizione di BilBOlbul (il più cosmopolita tra i festival italiani di fumetto), Burns ci racconta le sue ossessioni. Visive innanzitutto.”

matteo stefanelli
 
Marzo 2009
“Lo svizzero Ott, 42enne con il vizio di graffiare di bianco le sue tavole nerissime, sarà protagonista del festival del fumetto bolognese BilBOlbul con la sua prima personale italiana, Cinema Panopticum (…). Non si poteva scegliere luogo migliore della Cineteca per la mostra, visto che le opere di Ott sembrano frame rubati da una bizzarra storia del cinema che si srotola tra i nani e le femme fatale di David Lynch, le citazioni colte dell'espressionismo tedesco e gli incubi sgangherati dei B-movie horror americani.”

luca barnabe'
 
Marzo 2009
“Bologna centro della creatività disegnata europea? Sono in arrivo cinque giorni di mostre, incontri e proiezioni, all'insegno del fumetto contemporaneo d'eccellenza, da Capo Nord a Salamanca. A partire dalla tradizionale mostra monografica, dedicata nientepopodimeno che al classico Sergio Toppi (uno che fa invidia a Frank Miller), alchimista del tratteggio e instancabile esploratore delle regioni remote della pagina disegnata.”
cuman & stefanelli
 
Febbraio 2009
“Proprio da uno dei personaggi storici del Corrierino, Bilbolbul di Attilio Mussino, prende il nome il festival di fumetto organizzato a Bologna dall'associazione Hamelin. Quest'anno, molte retrospettive: Toppi, Altan e Burns, ma anche nomi meno conosciuti e interessanti, come Ott e Hittinger; e poi, c'è l'underground demenziale dei Superamici!”
michele r. serra
 
Gennaio/Febbraio 2009
“Grandi mostre dedicate a matite di culto come Francesco Tullio Altan, Sergio Toppi e l'americano Charles Burns. E poi esposizioni, ospiti del mondo del balloon in arrivo da Stati Uniti, Finlandia, Francia, Svizzera, Polonia; rassegne di film, documentari, cortometraggi; incontri con gli autori, spazi di confronti tra esperti, studiosi e critici, artisti e scrittori; un palcoscenico per fumettisti emergenti, concorsi e appuntamenti per ragazzi e bambini. Così i fumetti invadono Bologna, dal 4 all'8 marzo prossimi, per la terza edizione di Bilbolbul. (…) La contaminazione tra il fumetto e le altre forme d'arte è da sempre la cifra caratteristica del festival, che quest'anno si snoda in tutta la città per intrecciare le strip con il cinema e la storia.”

 
Febbraio 2009
“Sì perchè il Festival offre una riflessione sul fumetto e sulle altre arti, cinema e fotografia, sulla storia rappresentata in “strisce”, passando poi per sezioni tematiche ricche di ospiti internazionali e lasciando spazio alla creatività dei più giovani con una parte dedicata agli autori emergenti.”
cinzia bottini
 
3 aprile 2009
“Perla del festival internazionale del fumetto BilBOlbul a Bologna, la mostra “Sergio Toppi. Il segno della Storia” è ospitata fino al 12 aprile nel Museo Civico Archeologico, cornice perfetta per contenere un'antologia iconografica che si rivela un viaggio enciclopedico nella conoscenza e nella storia dell'uomo.”
diego carmignani
 
21 Marzo 2009
“Intervista con Sergio Toppi, 77 anni e 50 di disegni.
A Bologna la sua mostra fa 700 spettatori al giorno.
S.T.- Là ho ricevuto complimenti imbarazzanti, anche dai giovanissimi. Ma fa piacere, vuol dire che non ho buttato la vita.”
alessandro trevisani
 
8 marzo 2009
“Gli autori, e il mistero di cui sono portatori sono il cuore di BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto che chiude oggi, a Bologna, la sua terza edizione. Un programma fittissimo, impossibile da sintetizzare, che ha avuto come evento centrale la mostra antologica e il relativo convegno su Toppi.(...) La formula del festival diffuso nella trama della città, invece che recluso in un centro congressi, funziona, diventa festa. Ma ci vuole la vocazione a prtecipare. I ragazzi di Hamelin, organizzatori del Festival, hanno fortemente cercato questo coinvolgimento, anche se si traduce in un enorme lavoro di cucitura.”
domenico rosa
 
8 marzo 2009
“Un ritorno sotto più aspetti, quello di Francesco Tullio Altan a Bologna. Il padre della Pimpa torna per BilBOlbul, ma, di fatto, questo ritorno ha un risvolto personale. (…) E quest'anno la città dedica ad Altan riconoscimenti significativi, artistici ed editoriali. E' infatti tra gli ospiti d'onore del Festival di fumetto, con una mostra al Museo internazionale della Musica.”
alberto sebastiani
 
8 marzo 2009
“Non è difficile immaginare la ressa che ci sarà alle 16 in via degli Orefici, all'Ambasciatori, con genitori che accompagnano i figli a farsi firmare una copia della Pimpa dal suo creatore, Altan, per l'ultima giornata del festival BilBOlbul. Che poi sarà anche ressa di curiosi, pronti a tutto pur di vedere l'uomo che ha inventato sia un personaggio così minimale e perfetto sia l'universo, improbabile ma quanto condivisibile, in cui agisce.”
s. r.
 
7 marzo 2009
“Gipi, disegnatore, regista, performer toscano nel suo lavoro più recente La mia vita disegnata male ha messo in scena, denudandola sino alla sua essenza più profonda, una vita passata per il versante oscuro, “quello sul quale abitualmente è meglio tacere”, dell'adolescenza e della gioventù. Ad iniziare dalle droghe, dal racconto di una quotidianità che non fa mistero del difficile “mestiere di vivere”. Questo libro è diventato uno spettacolo teatrale che Gipi porta stasera, al Locomotiv Club, in occasione del Festival BilBOlbul.”
pierfrancesco pacoda
 
6 Marzo 2009
“San Francesco, Colombo, Casanova: negli anni Settanta distruggeva il mito dell'italiano santo, navigatore e grande amatore con fumetti che raccontavano allegramente le nostre miserie. Oggi quei fumetti vengono riproposti da Rizzoli nel volume I nostri antenati, mentre un altro editore, Comma22, prepara l'edizione integrale di tutti i fumetti del papà di Cipputi. Per completare l'opera, i fumetti di Altan saranno celebrati a Bologna, nelle giornate del festival BilBOlbul, da una mostra a Palazzo Sanguineti da oggi al 19 aprile.”
luca raffaelli
 
6 Marzo 2009
“Sono più di 100 le tavole di Charles Burns raccolte nella mostra “Sotto pelle”, organizzata da BilBOlbul. (…) Un'occasione unica per vedere da vicino il segno crudo, violento e grottesco di questo figlio della pop-art, le cui storie sono state accostate a Lynch e Cronenberg.
Che effetto le fa entrare con le sue tavole in Pinacoteca?
C.B.- E' davvero interessante per me essere ospitato all'interno della Pinacoteca, Alla base c'è un'idea che mi sembra molto forte in Italia, i continui contrasti tra il vecchio e il nuovo, che sono un po' dappertutto. Negli ultimi anni i fumetti cominciano ad essere accettati anche in spazi museali, e questo permette di vedere i lavori di noi fumettisti in modo diverso.”
piero di domenico
 
6 marzo 2009
“Giornata ricca a BilBOlbul, festival internazionale del fumetto. Cominciamo con le dediche, un appuntamento per appassionati e curiosi: vedere i fumettisti all'opera. (…) Chiunque porti un loro libro, riceverà un disegno sul frontespizio. Un'occasione da non perdere.”
alberto sebastiani
 
5 Marzo 2009
“Il dialogo tra fumetto e altre arti al centro del terzo festival internazionale BilBOlbul. La rassegna comprende proiezioni di film, documentari e animazioni, reading teatrali, mostree omaggi a maestri del fumetto italiani e stranieri.”
guja visigalli
 
5 Marzo 2009
“Il cartellone effige della terza edizione di BilBOlbul sta lassù colorato e misterioso, sulfureo ed arcigno. Loschi figuri che ricordano i francesissimi anni '70 Barbapapà depotenziati dei caratteristici tratti dolci e umanizzati. Gli occhi con le ciglione alla Miss Piggy sono scomparsi a favore di bianchi occhialetti svuotati che incutono un certo timore. Il disegno è di Maicol&Mirco del collettivo di giovani fumettisti Superamici (con loro Ratigher, Dr. Pira, LRNZ e quel genio di Tuono Pettinato).”

davide turrini
 
5 marzo 2009
“Dopo le retrospettive su Magnus e Gianni De Luca, BilBOlbul non poteva non omaggiare Toppi, per il quale è stata allestita la mostra “Il segno della Storia” al Museo Civico Archeologico. Oltre duecento opere per più di quaranta anni di carriera.”
alberto sebastiani
 
4 marzo 2009
“Il creatore di Zagor e Mister No e guida della casa editrice milanese che porta il suo nome, non poteva mancare al battesimo della terza edizione di BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto.
Signor Bonelli, è contento di tornare a Bologna?
S.B.- Adoro l'atmosfera del festival. Tanto più che quest'anno ci sarà il mio grande amico Sergio Toppi, cui si tributa finalmente il giusto omaggio con la mostra e il convegno. La vostra città merita di essere la capitale di questa arte.”
luciana cavina
 
4 Marzo 2009
“Torna anche quest'anno il festival internazionale del fumetto che da oggi incoronerà Bologna capitale dei comics. Diversi i “fili rossi” che attraversano la kermesse: dalla grande antologica dedicata a Sergio Toppi alla personale incentrata su Altan: dall'omaggio a Charles Burns allo sguardo sullo svizzero Thomas Ott, oltre a moltissimi autori emergenti da tutta Europa.”
 
4 Marzo 2009
“Non capita spesso di vederlo in pubblico e così l'incontro con l'editore Sergio Bonelli è già di per sé un evento. Ospite d'eccezione di BilBOlbul che apre i battenti oggi, Sergio Bonelli, il padre di Zagor e Mister No, ha accettato l'invito al festival del fumetto di Bologna perchè voleva omaggiare personalmente Sergio Toppi e perchè gli hanno parlato bene delle mostre che organizza.”

katia grancara
 
3 Marzo 2009
“Giunto alla sua terza edizione, BilBOlbul si accredita come la migliore manifestazione italiana del genere. Il cartellone è ricco, a cominciare dalle mostre. E dunque ecco l'antologica dedicata quest'anno all'opera di Sergio Toppi al Museo Civico Archeologico; la retrospettiva sui romanzi a fumetti di Altan ospitata nelle sale del Museo della Musica; la personale dello statunitense Charles Burns e la prima antologica italiana dello svizzero Thomas Ott.”
renato pallavicini
 
28 Febbraio 2009
“Ho scoperto Toppi alla fine degli Anni Settanta. (…) Ma insieme alla rarità dei soggetti mi ha colpito subito la rarità dello stile con cui li disegnava: il senso fantastico del suo realismo, che lo distingueva perchè non esistono tanti veri disegnatori realistici. (…) E' questa per me la grande innovazione di Toppi: dare un volto all'”altro”, trasformarlo in essere umano. La mostra “Sergio Toppi. Il segno della Storia” sarà al centro del festival del fumetto BilBOlbul a Bologna, dal 4 all'8 marzo, a cura di Hamelin.”
david b.
 
28 Febbraio 2009
“A cura dell'associazione culturale Hamelin, che negli anni scorsi ha assicurato all'evento qualità e serietà, promosso e sponsorizzato da tutta quella rete correlata di enti pubblici, sistema cooperativistico, associazionismo, imprenditoria che insieme fa tuttora la forza del capoluogo emiliano, la manifestazione indaga quest'anno il rapporto tra fumetto e storia, ma anche tra fumetto e fotografia.”
thomas martinelli
 
27 Febbraio 2009
“La storia in bianco e nero e a fumetti. Così la vede BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto che raggiunge, con la sua terza edizione, la piena maturità, proponendo dal 4 all'8 marzo una quattro giorni di mostre, incontri e concorsi dedicati al mondo dei comics e dell'illustrazione. E' un progetto che tre anni fa sembrava fuori dalla nostra portata e che ora proietta la sua ricchezza sulla città – ha commentato l'assessore Angelo Guglielmi – Segno che a volte il realismo è battuto dalle ambizioni che sanno sfidare l'impossibile. Ora il festival ha acquisito un'autorità che gli garantisce la presenza per gli anni venturi.”
irene bisi
 
27 Febbraio 2009
“C'è, nella nuova edizione di BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto in programma a Bologna dal 4 all'8 marzo, un inconsapevole (e molto raffinato) gioco di rimandi e citazioni che lega in maniera indissolubile il contemporaneo e il passato recente, esaltando la capacità fortemente “narrativa” dell'illustrazione popolare.”
pierfrancesco pacoda
 
27 Febbraio 2009
“La cultura e la ricerca pagano. Da due anni BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto, porta a Bologna migliaia di persone tra musei, gallerie, librerie, locali, sedi dei Quartieri, sale dell'Accademia e della Pinacoteca, la Cineteca e Sala Borsa. Così sarà anche quest'anno, dal 4 all'8 marzo. Un festival diffuso nella città, a cura di Hamelin Associazione Culturale, che coniuga qualità e quantità in incontri, mostre, proiezioni e laboratori per bambini. “Il festival colto del fumetto” per Lorenzo Mattotti, artista tra i più noti all'estero. Ed è così. Colto e popolare, come può essere il fumetto. (…) In effetti è un punto di riferimento, attento al panorama internazionale e alle varie anime del fumetto. (…) Ecco la forza di BilBOlbul: fare cultura e ricercare, formandoli, nuovi talenti.”
alberto sebastiani
 
27 Febbraio 2009
“E' un vero torrente in piena quello che si spanderà per cinque giorni in tutta la città, a partire dalla Sala Borsa sino a raggiungere librerie e centri commerciali.”
piero di domenico
 
27 Febbraio 2009
“Perchè in soli tre anni il Festival ha saputo conquistare un'autorità e un prestigio impensabili. Dal 4 all'8 marzo BilBOlbul torna quindi a fare di Bologna la capitale del fumetto, con una terza edizione che si caratterizza per aver raggiunto una sorta di maturità, una sua identità e che quest'anno non è molto colorata ma piuttosto all'insegna del nero.”
katia grancara
 
7 Gennaio 2009
“Quest'anno i riflettori sono puntati sugli autori provenienti da Stati Uniti, Finlandia, Francia, Svizzera e Polonia. Tra le mostre di spicco, imperdibili quelle dedicate a Sergio Toppi, uno dei grandi maestri della storia del fumetto italiano, e al vignettista satirico Francesco Tullio Altan.”
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net