Home

Calendario

Toppi

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Incontri 5/6 marzo
Incontri 7 marzo
Incontri 8 marzo
Eventi serali
Proiezioni
Attorno al Festival
Dedicaces
Autoproduzioni
 
LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA/DONNE | SABATO 7 MARZO | H 11
INCONTRO CON ANGEL DE LA CALLE

Fumetto e Storia dialogano con una protagonista del Novecento, Tina Modotti. A partire dalla biografia edita da 001 Edizioni, de la Calle e Laura Scarpa raccontano come il linguaggio del fumetto ha reinterpretato questo personaggio, e Alessandra Minerbi, lo rilegge storicamente riallacciando la Modotti ai fili del secolo breve.

  intervengono alessandra minerbi e laura scarpa  
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA | SABATO 7 MARZO | H 11.30
INCONTRO CON HANNERIINA MOISSEINEN E TOMMI MUSTURI
Tommi Musturi, autore e coordinatore della rivista finlandese Glömp e Hanneriina Moisseinen, artista eclettica che spazia dal ricamo al fumetto, esplorano la tradizione del loro paese e presentano la scena artistica finlandese contemporanea, raccontando in prima persona l’esperienza di "Glömp X". A conclusione dell’incontro brindisi in mostra.
     
MUSEO DELLA MUSICA | SABATO 7 MARZO | H 13
INCONTRO CON FRANCESCO TULLIO ALTAN
Nell’introduzione di un vecchio volume, Sampayo considera Altan come grande cantore di un’Apocalisse contemporanea, che non ha più nulla di epico ma si nasconde nella miseria e nelle macerie della quotidianità.
All’uscita delle ristampe di Comma 22 e di Rizzoli, un’occasione per riprendere il discorso e verificarne la validità ancora oggi.
  intervengono luca baldazzi e carlos sampayo  
BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | SABATO 7 MARZO | H 15
INCONTRO CON VITTORIO GIARIDNO
A partire dalle vicende della Guerra civile di Spagna raccontate in No Pasarán (Lizard Edizioni), una riflessione su come il fumetto può raccontare la Storia, su come narrazione e documentazione possono dialogare insieme e farsi metodo per indagare il passato.
  intervengono luca alessandrini e marco guidi  
LIBRERIA IRNERIO | SABATO 7 MARZO | H 15.30
INCONTRO CON LUIGI BERNARDI E ONOFRIO CATACCHIO

Uno sguardo contemporaneo su uno dei miti del ventesimo secolo: chi erediterà la maschera di Fantomas dopo la sua scomparsa? Bernardi e Catacchio, insieme al giornalista Alberto Sebastiani presentano il primo volume della trilogia dedicata al Signore della notte pubblicata da Edizioni BD.

  interviene alberto sebastiani  
LIBRERIA FELTRINELLI-RAVEGNANA | SABATO 7 MARZO | H 16.30
INCONTRO CON MARINO NERI E MICHELE PETRUCCI

Storia e autobiografia, due dimensioni intrecciate, la quotidianità che si lega agli avvenimenti raccontati da libri e giornali. Un approccio perseguito sia da Michele Petrucci (Metauro, Tunué) che da Marino Neri (Il re dei fiumi, Kappa Edizioni) giovani autori che raccontano la grande e la piccola Storia alla ricerca delle proprie origini e della propria identità.

  intervengono giovanni mattioli e gino scatasta  
BIBLIOTECA SALA BORSA AUDITORIUM | SABATO 7 MARZO | H 17
INCONTRO CON BRYAN TALBOT E GIANFRANCO MANFREDI
L’Ottocento è più attuale che mai, sostiene Zaccuri nel suo Il futuro a vapore (Medusa). Il fascino di ambientazioni e personaggi legati a un secolo all’apparenza così lontano ha colpito numerosi scrittori e fumettisti. Tra questi l’inglese Bryan Talbot, autore di Alice in Sunderland, Cuore dell’impero, Le avventure di Luther Arkwright (Comma 22) e Gianfranco Manfredi, creatore della miniserie Volto Nascosto per Bonelli, ma anche del recente romanzo Ho Freddo (Gargoyle).
  interviene alessandro zaccuri  
CINEMA LUMIÈRE | SABATO 7 MARZO | H 20
INCONTRO E PROIEZIONE CON THOMAS OTT
Thomas Ott è un maestro della narrazione per immagini. I suoi fumetti senza parole, editi in Italia da Black Velvet, scorrono veloci come pellicola sul grande schermo. Dopo la proiezione in prima italiana di Sjeki Vatcsh!, e dei corti di animazione La Grande Illusion, Robert Creep, Emiliano Morreale indaga con l’autore il suo rapporto con la luce e le ombre che omaggiano la tradizione del cinema espressionista.
  interviene emiliano morreale  
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net