Glömp X
Questa mattina si è tenuta all’Accademia delle Belle Arti la presentazione della mostra dedicata alla rivista finlandese Glömp, una delle più interessanti realtà del fumetto underground internazionale.
Tommi Musturi, fondatore della rivista, e Hanneriina Moisseinen, che inaugurerà la sua mostra domani all’hotel Cappello Rosso, hanno parlato brevemente della storia del fumetto finlandese e soprattutto hanno riassunto il percorso della loro rivista. Nata senza una precisa periodicità e come contenitore di brevi racconti a fumetti di autori finlandesi, nel giro di pochi anni è diventata una realtà consolidata e conosciuta anche fuori dai confini nazionali, estendendo il numero di collaboratori e pagine, aprendosi agli autori stranieri e passando dal bianco e nero al colore.
Le opere in mostra, come ha spiegato Tommi Musturi, sono accomunate dalla tridimensionalità: fumetti-installazioni leggibili a 360°, opere irriproducibili sulle pagine di una rivista o di un altro mezzo convenzionale. Ogni autore ha interpretato la tridimensionalità a modo suo, utilizzando pupazzi di cartapesta, tende canadesi, vetri sovrapposti, luci, suoni… rendendo tuttavia ogni creazione leggibile in forma di fumetto.
La mostra è aperta fino al 7 aprile.
Vai alla galleria su Flickr: http://www.flickr.com/photos/36008563@N07/sets/72157614852547101/