Presentazione di “Breve storia della letteratura a Fumetti” di Barbieri

Presentazione di “Breve storia della letteratura a Fumetti” di Barbieri

Barbieri, Fornaroli e Mattotti all'incontro

Barbieri, Fornaroli e Mattotti all’incontro

Nei locali della Libreria Feltrinelli Ravegnana si è tenuto ieri alle 17.00 un lungo e interessante incontro per la presentazione del volume Breve storia della letteratura a fumetti, di Daniele Barbieri (2009, Carocci Editore). Assieme all’autore, presenti Enrico Fornaroli in veste di moderatore e Lorenzo Mattotti, un autore che nella storia del fumetto ha già un suo meritato posto.

 

Di fronte a un folto pubblico, l’autore ha illustrato le scelte compiute per concentrare in poche pagine una storia lunga un secolo. Su questo punto, rispondendo a una domanda, Barbieri ha precisato che, pur riconoscendo quanto di affine e precursore al fumetto sia stato realizzato precedentemente, la storia di una letteratura a fumetti (intesa come corpus delle opere di un’arte) non può non iniziare dal momento in cui il fumetto si è diffuso in maniera più costante. La sintesi necessaria per questo volume ha portato Barbieri a considerare principalmente quei fumetti, quegli autori e quei movimenti che hanno creato o perfezionato linee sia narrative che grafiche capaci di influenzare altri autori, altri fumetti. Un compito che chiaramente necessita di uno sguardo distante per poter dare un giudizio storico che non sia basato sul proprio gusto personale; infatti gli ultimi 20 anni sono condensati in poche pagine di brevi segnalazioni.

Mattotti ha fatto in un certo modo da contraltare all’analisi storica di Barbieri, sottolineando piuttosto una visione della storia del fumetto fatta dal proprio punto di vista di emozioni e ricordi non puntuali, ma basati sulle sensazioni impresse nella memoria; un’ottica chiaramente influenzata anche da quanto i fumetti del passato hanno influenzato il suo fare fumetti.

 

Scarica la diretta dell’incontro: Incontro su Breve storia della letteratura a fumetti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: